mercoledì 11 dicembre 2013

ESCLUSIVA - INTERVISTA A MARTINSSON (PRESIDENTE MJALLBY) : "I NOSTRI TALENTI SONO TRA I MIGLIORI IN SVEZIA"

Generazione di Talenti intervista Jorgen Martinsson Presidente del Mjallby AIF, club svedese sempre molto attento allo scouting e valorizzazione dei giovani talenti.

Mr. Martinsson, sui media italiani è stata riportata la notizia che Alessandro Soli è vicino ad essere nominato capo osservatori del Mjällby. Puoi dirci di più a proposito e come è iniziato questa collaborazione? 

Sono entrato in contatto con Alessandro Soli attraverso i miei contatti in Europa. Stiamo intensificando i nostri contatti di giorno in giorno, al momento non è nulla definito, ma presto potrebbero esserci novità a riguardo. La cosa certa è che Alessandro entrerebbe a far parte di uno staff già strutturato, di ottimo livello,fornendoci il suo prezioso aiuto. 

Sappiamo che il Mjällby è un club famoso in Svezia per lo sviluppo dei giovani calciatori. Ci può illustrate nel particolare la visione del vostro club e gli obiettivi a lungo termine? 

Siamo il più piccolo club in Europa a miliare nella massima divisione del proprio paese,se si contano il numero di abitanti. La prossima stagione giocheremo il quinto anno consecutivo in Allsvenskan, il campionato di serie A in Svezia. Ci reputiamo molto bravi a trovare talenti nella nostra zona e svilupparli per ulteriori avventure nel mondo del calcio. Il nostro obiettivo è entrare nei top 5 in Svezia e giocare le competizioni europee. Con riferimento ai giocatori delle nostre ultime cinque rose,tutti giocano nella lega superiore della Svezia e i nostri talenti si collocano nella top ten in Svezia. Abbiamo investito molto in istruttori altamente qualificati per il settore giovanile negli ultimi dieci anni. Negli ultimi anni, abbiamo avuto 20 giocatori selezionati per le varie nazionali giovanili.

Secondo Lei, quali giocatori del Mjällby vedremo presto in un altro campionato?

Il nostro centrocampista, Andreas Blomqvist, 21 anni, ha giocato per la nazionale under 21 in questo autunno e riteniamo abbia qualitá per fare bene anche in campionati maggiori. Abbiamo anche un portiere, Hampus Strömgren, 17 anni e alto 200,5 cm, che sta crescendo molto e dimostra un ottimo potenziale. Abbiamo anche altri giovani di talento. 

Noi pensiamo che la qualità in Allsvenskan stia migliorando di anno in anno. Per favore, puó dirci la sua opinione sul campionato e sul calcio svedese in generale? 

La sfida principale nel calcio svedese sarà quello di creare opportunità economiche in modo che si possano trattenere i giovani talenti per altri anni nel campionato svedese. In Svezia sia gli allenatori che i giocatori sono molto ben istruiti, ben organizzati e disposti a lavorare sodo con un atteggiamento propositivo. Un giocatore svedese ha generalmente un buon carattere e crea pochi problemi per il club, dentro e fuori dal campo. (fonte foto svt.se)

Nessun commento:

Posta un commento