venerdì 6 dicembre 2013

Gabriel Boschilia : 1996 - Brasile

Data di nascita: 05/03/1996
Luogo di nascita: Piracicaba (Brasile)
Squadra di appartenenza: São Paulo Futebol Clube (Brasile)
Ruolo: Ala destra, trequartista
Altezza: 173 cm
Piede: Sinistro

Gabriel Boschilia è stato senza ombra di dubbio uno dei migliori giocatori del recente mondiale Under 17 disputatosi il mese scorso negli Emirati Arabi. Un talento dalla classe cristallina, Boschilia ha immediatamente attirato l'attenzione dei più grandi club europei (soprattutto inglesi e spagnoli). Cresciuto nel "piccolo" Guaranì, è stato quasi subito "scippato" da un altro club dello stato di San Paolo, il prestigioso Tricolor Paulista. Nelle file del São Paulo ha completato tutte le trafile del settore giovanile ed ora la formazione Under 19 comincia a stargli stretta, non è assurdo ipotizzare un suo esordio in prima squadra nella prossima stagione, sempre che rimanga in Brasile e non ceda alle lusinghe di qualche club europeo, Arsenal in primis.
Dal punto di vista tecnico, Gabriel è un vero fenomeno, quando parte palla al piede può seminare una serie di avversari in rapida successione, controllo di palla eccezzionale, buona velocità, ottima visione di gioco ed un sinistro secco, potente e preciso che non lascia quasi mai scampo ai portieri avversari. Non è un caso che nel corso della kermesse mondiale Under 17, Boschilia si sia piazzato secondo nella classifica cannonieri con sei 6 reti realizzate in sole 4 partite (realizzando anche 3 assist) dietro al centravanti svedese Berisha e che il Brasile sia stato eliminato dal Messico quando mancavano sia il talento di Piracicaba che l'altro grande prospetto verdeoro, il terzino sinistro Abner.
Tatticamente Boschilia preferisce partire da destra per poi accentrarsi e scaricare in porta il suo gran tiro, sia di potenza che con parabole a rientrare. Può essere impiegato con successo anche nel ruolo di trequartista, dove è ancora di più nel vivo del gioco e ha la possibilità di toccare un numero maggiore di palloni ed illuminare con più continuità l'azione offensiva. Invece, risulta sprecato nel ruolo di mezzala, dove è stato a volte impiegato nel settore giovanile del club paulista, in quanto costretto troppo spesso a rincorrere l'avversario quando non si è in possesso di palla, un lavoro troppo faticoso ed inutile per un talento che dà il meglio di sè nella metà campo avversaria.
Dal punto di vista caratteriale Gabriel è un ragazzo di grande personalità e maturità considerando anche la sua giovane età e sembra già essere pronto per far parte di qualche top club europeo, magari inserendolo gradualmente dapprima nella squadra giovanile per poi tentare il grande passo nella prima squadra.
E' difficile trovare un calciatore che possa ricordare Boschilia da punto di vista tecnico-tattico, forse per come interpreta il ruolo di ala destra, può avvicinarsi molto ad Erik Lamela, anche se rispetto all'ex romanista ha più qualità e meno fisicità ma entrambi sono dotati un sinistro fatato.
(fonte foto: fifa.com)

Massimiliano Palma

Nessun commento:

Posta un commento