martedì 10 dicembre 2013

Premier League: Deulofeu stoppa l'Arsenal, per Moyes è crisi nera


Le speranze di fuga dell'Arsenal si infrangono ai minuti ottantaquattro e novantatre della sfida contro l'Everton di Robert Martinez. Nella prima occasione, il gran gol del giovane Deulofeu pareggia dopo soli quattro minuti la rete di Mesut Ozil, che aveva portato avanti l'Arsenal. Nella seconda circostanza la clamorosa traversa di Olivier Giroud manda i titoli di coda su una partita che è stata spettacolare nel finale e intensa per novanta minuti.
Complice la sconfitta del Chelsea e il pareggio del Manchester City, per i Gunners poteva essere una buona occasione per allungare in vetta alla classifica, anche se va detto che l'Everton sia ormai non più una sorpresa ma una realtà.
Delle squadre di vertice vince solo il Liverpool, 4-1 casalingo al West Ham. Partita ricca di autoreti, l'unico gol "pulito" lo segna, manco a dirlo, Suarez, il quattordicesimo in dieci presenze, numeri da marziano.
Il Chelsea perde in casa dello Stoke City per 3-2. Non basta a Josè Mourinho la doppietta di Schurrle, lo Stoke passa al 90' grazie a una perla di Assaidi. Stupisce il negativo, per quanto riguarda il Chelsea, il numero di gol subiti. Sono già 17 le reti al passivo per i Blues, nel 2004/2005, anno del primo trionfo inglese dello "Special One" furono 15 in tutto il campionato. Chelsea che comunque resta in piena corsa per il titolo. 
Continua il mal da trasferta per il Manchester City, che in casa del Southampton non va oltre l'1-1, vantaggio di Aguero e pareggio spettacolare con Osvaldo. 
Successo importante per il Tottenham di Villas Boas, 2-1 in casa del Sunderland fanalino di coda. Gli Spurs vanno sotto 1-0, poi trovano la vittoria con Paulinho e l'autogol di O'Shea. I problemi per Villas Boas sono ben lungi dall'essere definitivamente risolti. 
Se la passa decisamente peggio il Manchester United, seconda sconfitta definitiva in casa senza segnare, questa volta a Old Trafford passa il Newcastle di Alan Pardew, che festeggia al meglio il titolo di "manager of the month". Decisiva la rete di Cabaye. Moyes inizia a essere sulla graticola. I risultati non arrivano, e i mugugni aumentano.
In coda inizia a sortire i suoi effetti la cura Tony Pulis per il Crystal Palace. Seconda vittoria di fila, senza subire gol, contro una diretta concorrente, il Cardiff.
Successo esterno per il Norwich contro il Wba per 2-0, stesso punteggio con cui il Fulham batte in casa l'Aston Villa. Nel Monday Night 1-1 tra Swansea e Hull City.

CLASSIFICA: Arsenal 35 punti, Liverpool 30, Chelsea 30, Manchester City 29, Everton 28, Tottenham 27, Newcastle 26, Southampton 23, Manchester United 22, Aston Villa 19, Swansea 19, Hull City 18, Stoke 17, Norwich 17, West Brom 15, Cardiff 14, West Ham 13, Crystal Palace 13, Fulham 10, Sunderland 8.

Alessandro Paparella

Nessun commento:

Posta un commento