giovedì 12 dicembre 2013

UEFA Youth League: la sesta e ultima giornata della fase a gironi

E' partita la Champions dei Giovani: a corollario delle partite delle squadre che partecipano alla Champions League 2013/2014 si sfidano le rispettive formazioni Under 19 nella prima edizione della UEFA Youth League. Vi accompagneremo nella competizione analizzando ogni turno e vi parleremo di uno dei protagonisti della giornata.

I VERDETTI – Si chiude la fase a gironi della UEFA Youth League e si completa il quadro delle 16 squadre che accederanno agli ottavi della competizione.
Cominciamo dal bilancio delle italiane: 2 qualificate, Napoli e Milan, e una esclusa, la Juventus. Ai bianconeri non basta la netta vittoria per 5 a 0 sul Galatasaray, complice la sconfitta del Real Madrid contro il Copenhagen. I rimpianti della formazione bianconera andranno al pareggio casalingo dello scorso turno contro la squadra danese. Positivo invece il cammino del Milan, anche se quanto si è visto allo stadio “Ernesto Breda” lascia allibiti, visto che la formazione U-19 dell’Ajax non è voluta scendere in campo lamentando le condizioni del terreno, dopo che la gli arbitri avevano dato il loro ok alla giocabilità; sono possibili sanzioni per la squadra olandese e la vittoria a tavolino per il Milan. Lo scenario comunque non cambia, dato che il Milan era già qualificato secondo alle spalle del Barcellona. Ma il colpo grosso della giornata lo fa il Napoli, che batte 2 a 1 l’Arsenal e, complice la sconfitta del Borussia Dortmund a Marsiglia, agguanta una meritata qualificazione che fa felice il presidente De Laurentiis. Gennaro Tutino, attaccante partenopeo, è il nuovo capocannoniere del torneo.
Gli altri gironi. Nel girone A il Manchester United non va oltre lo 0 a 0 con lo Shakhtar e saluta la competizione. Nessuna sorpresa nel girone C, dove si qualificano il Benfica – una delle formazioni migliori viste finora – e il PSG, che ha faticato più del previsto. Nel girone D il Bayern Monaco saluta la competizione: era chiamato a vincere lo scontro diretto contro il Manchester City, ma i ragazzi di School non vanno oltre lo 0 a 0 e la rimonta iniziata alla terza giornata si interrompe, così come il loro cammino. Ringrazia il CSKA Mosca che vince il girone. Nel girone E il Chelsea chiude a punteggio pieno (unica squadra), davanti allo Schalke 04 che strapazza il Basilea grazie a una ottima prestazione del gioiellino Florian Pick. Più clamorosa invece l’eliminazione dello Zenit ad opera del Austria Vienna, per effetto della vittoria austriaca per 2 a 1. Un ottimo risultato per i ragazzi di Herbert Gager, vera sorpresa del torneo, che si qualificano insieme con l’Atletico Madrid, vittorioso per 3 a 2 sul Porto. Gioco facile per il Barcellona nel girone H del Milan, i catalani strapazzano 3 a 0 il Celtic e chiudono imbattuti la fase a gironi.

IL PROTAGONISTA – La sua squadra è stata eliminata dal torneo, ma lui ci ha provato fino all’ultimo e con una pregevole tripletta realizzata in meno di un quarto d’ora ha tenuto vive le speranze di qualificazione. Si tratta dell’attaccante franco marocchino della Juventus, Younes Bnou Marzouk, classe 1996. Centravanti brevilineo e capace di svariare su tutto il fronte d’attacco, il giocatore inizia a mettersi in mostra prima con le giovanili del Metz e poi, soprattutto, con l'Under 17 marocchina nell’ultimo mondiale di categoria, prima di essere ingaggiato dalla Juventus. Il ragazzo ha confermato le qualità in questa competizione e chiudendo con 4 reti e due assist, il migliore dei suoi.
Ci teniamo a sottolineare due altri giovani calciatori che hanno mostrato qualità importanti in questo ultimo turno. Il primo è Florian Pick dello Schalke 04, attaccante classe 95, che si è distinto come uno dei giovani più interessanti della compagine di Geltsenkirchen. L’altro è Svyatoslav Georgievski del CSKA Mosca, ala sinistra classe 95 che il tecnico Grishin ha spostato come terminale offensivo della sua squadra, e il giovane Svyatoslav lo ha ripagato con 5 gol, trascinando il CSKA agli ottavi di finale.

Sorteggi degli accoppiamenti il 16 dicembre a Nyon. Ricordiamo che ottavi, quarti e semifinale si giocano a gara unica con eliminazione diretta.

(foto da Juventus.com)

11 dicembre 2013
FK Austria Wien               2-1         FC Zenit              
Atlético de Madrid            3-2         FC Porto             
FC Schalke 04                  5-1         FC Basel 1893   
Olympique Marseille         4-1         Borussia Dortmund        
SSC Napoli                       2-1         Arsenal FC          
AC Milan                            -           AFC Ajax              Partita annullata
Olympiacos FC                 0-0         RSC Anderlecht 
10 dicembre 2013
FC Viktoria Plzeň              0-2         PFC CSKA Moskva           
FC Bayern München         0-0         Manchester City FC        
Galatasaray AŞ                0-5         Juventus             
Real Sociedad                  0-1         Bayer 04 Leverkusen      
FC København                  3-2         Real Madrid CF 
SL Benfica                        1-1         Paris Saint-Germain        
FC Barcelona                    3-0         Celtic FC             
Chelsea FC                       5-0         FC Steaua Bucureşti     
09 dicembre 2013

Manchester United FC      1-1         FC Shakhtar Donetsk

Nessun commento:

Posta un commento