giovedì 12 dicembre 2013

Gustav Engvall : 1996 - Svezia

Data di nascita: 29/04/1996
Luogo di nascita: Kalmar (Svezia)
Squadra di appartenenza: IFK Göteborg
Ruolo: Seconda punta, ala destra/sinistra, centravanti
Altezza: 184 cm
Piede: Destro

Gustav Engvall è uno dei migliori talenti prodotti dal calcio scandinavo degli ultimi anni (con Suljic, Ssewankambo e Sonko). Messosi in grande evidenza nel corso dell'europeo Under 17 in Slovacchia (dove la Svezia è stata eliminata in semifinale dalla Russia ai calci di rigore), ha disputato un torneo ancora migliore in occasione degli ultimi mondiali Under 17 negli Emirati Arabi, piazzandosi sul terzo gradino del podio.
Engvall è sempre stato un fiore all'occhiello del calcio svedese, non è casuale se a soli 15 anni è stato provato dal Liverpool, ma incredibilmente, nonostante il buon esito della prova, in seguito non è stato contrattualizzato. Ora, oltre alla formazione del Merseyside, sulle tracce dell'attaccante ci sono l'Arsenal e altri importanti club inglesi.
Con il Göteborg, suo club di appartenenza, ha racimolato 3 presenze nell'Allsvenskan, la massima serie svedese, esordendo il 13 luglio 2013 contro il Brommapojkarna e realizzando un assist nel terzo match contro il Syrianska, non poco per un ragazzo del 1996.
Gustav è una punta moderna che abbina perfettamente delle buone doti tecniche ad un fisico potente e molto ben strutturato. Questo talento di Kalmar è principalmente una seconda punta di sacrficio, in grado di aiutare la squadra anche in fase difensiva, in grado di far alzare il baricentro della squadra domando e difendendo palloni difficili smistandoli poi ai suoi compagni. Tecnicamente è molto abile, ha un ottimo dribbling, gran colpo di testa, discreto controllo di palla ed una buona velocità nonostante il fisico possente e longilineo, doti che gli permettono di avere anche una notevole lucidità davanti al portiere, nonostante la notevole mole di lavoro che svolge durante tutto l'arco dei 90 minuti.Tatticamente il suo ruolo preferito è quello di seconda punta o centravanti (soprattutto nelle partite che richiedono una grande fase difensiva e tanto sacrificio per le punte), anche se può svolgere senza grosse difficoltà il ruolo di ala sia a destra che a sinistra.
Dal punto di vista caratteriale non è il tipico nordico glaciale, Engvall ha le doti del leader carismatico, nell'Under 17 svedese era quello che nei momenti di difficoltà si "caricava la squadra sulle spalle", sempre pronto a difendere i compagni e non tirare mai indietro la gamba nei contrasti. La sua determinazione lo porterà sicuramente a calcare i campi più prestigiosi di tutta Europa e con ogni probabilità diventerà uno degli uomini simbolo del calcio svedese dei prossimi 15-20 anni.
Engvall dal punto di vista tecnico-tattico ricorda molto da vicino il primo André Schürrle, quello dei tempi di Leverkusen, non quello attuale agli ordini di Mourinho che lo ho indietreggiato nel suo scacchiere tattico.
(fonte foto: uefa.com)


Massimiliano Palma

Nessun commento:

Posta un commento