lunedì 16 settembre 2013

Brasileirao 2013 - 21a giornata: Cruzeiro e Botafogo scappano. Il San Paolo mette nei guai il Vasco.

www.cruzeiro.com.br
Cruzeiro no-stop. La squadra di Belo Horizonte vince la sua settima gara consecutiva in campionato superando di misura l'Atletico Paranaense tra le mura amiche del Mineirao. A decidere il match il roccioso Nilton, lasciato solo al 36' e libero di calciare a rete; quinto gol nel torneo per il centrocampista, mai così prolifico come in questa stagione. Classe '87, si sta confermando un elemento di sicuro affidamento. Cruzeiro sempre più al comando con 46 punti, inseguito a quattro lunghezze dal mai domo Botafogo, che vince in trasferta sul sempre ostico Santos. Seedorf e compagni ottengono i tre punti grazie alla doppietta dell'ottimo Elias, che sale così a quota sette marcature in campionato, assieme a Cicero del Santos, autore dell'inutile 1-2 al 67'.
 
Perde terreno il Gremio, terza forza del campionato, che perde in casa contro un ritrovato Atletico Mineiro; l'1-0 che decide la gara è siglato al 62' da Fernandinho, abile a sfruttare l'assist a centro area di Diego Tardelli. A tre punti di distanza, si rifà sotto l'Internacional di Porto Alegre che ha la meglio del Criciuma con gol dell'emergente Otavinho, appena diciottenne, il quale raccoglie l'invito di D'Alessandro e insacca al 5' minuto della ripresa.
 
Corinthians sprecone e punito dal Goias a San Paolo. Tante occasioni mandate al vento dalla formazione allenata da Tite, soprattutto sui piedi di Pato, il cui gol del momentaneo 1-1 non lo redime delle occasioni non sfruttate nel corso del primo tempo. Bene il Goias, in gol con il numero 10 Hugo al 57', e all'85' con Amaral, che regala il bottino pieno ai suoi compagni. 2-2 tra Coritiba e Bahia, con gli ospiti avanti per 2-0 per effetto delle reti di Wallyson e William Barbio (1992). Al 65' un'autorete rimette in corsa il Coritiba, e al 46' della ripresa, in pieno recupero, ecco la magia di Alex, che di bicicleta mette dentro su assit di Julio Cesar e conquista un punto fondamentale per la propria squadra. Da rivedere mille volte il gol di Alex.
 
Il Vitoria di Bahia batte per 2-1 il Nautico, grazie ad una doppietta di Dinei, mentre il Fluzao torna al successo contro la Portuguesa, 2-1 firmato dalle reti di Rafael Sobis su rigore e di Wagner. Portuguesa che era andata in vantaggio al 34' con Diogo. A Campinas si sfidano le deluse Ponte Preta e Flamengo. 1-1 il finale, con la Ponte che al 67' passa con Artur, ma si fa riprendere all'87' da Andre Santos, autore di una pregevole marcatura. Chiude il quadro de risultati del 21 turno del campionato brasiliano 2013 il 2-0 con cui il San Paolo regola il Vasco da Gama, nella gara giocata a Rio de Janeiro. Le reti al 31' del primo tempo di Rodrigo Caio (1993) e al 70' del difensore Antonio Carlos, condannano il Vasco a una dura lezione. Il San Paolo raggiunge così proprio il Vasco a quota 24 punti, invischiandolo nella lotta per non retrocedere. A Juninho e compagni servirà ora un cambio di passo importante per mantenere la categoria e dare una svolta alla stagione.
 
 
Classifica: Cruzeiro 46, Botafogo 42, Gremio 37, Atletico Paranaense 35, Internacional 34, Corinthians 30, Coritiba, Goias 29, Santos, Atletico Mineiro 28, Vitoria 27, Fluminense, Flamengo 26, Bahia 25, Criciuma, San Paolo, Vasco da Gama 24, Portuguesa 22, Ponte Preta 16, Nautico 9.
 
 
Claudio Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento