lunedì 16 settembre 2013

Saul Niguez : 1994 - Spagna

www.rayovallecano.es
Saúl Ñíguez Esclápez, conosciuto anche semplicemente come Saúl, è un centrocampista spagnolo nato a Elche il 21 Novembre 1994. La famiglia di Saúl è dedicata al calcio: suo padre José Antonio, conosciuto come Boria, era un attaccante che ha giocato parecchi anni nell’Elche CF, anche nella massima serie, mentre i suoi fratelli, Jony e Aarón entrambi più grandi, sono centrocampisti che giocano rispettivamente nell’AD Alcorcon e nell’Elche CF.
Saúl si trasferisce nel 2008 ancora ragazzino (appena 14enne) all’Atlético Madrid, dopo aver iniziato la sua formazione calcistica nei rivali del Real Madrid. Il ragazzo debutta in prima squadra nella partita di Europa League vinta dal suo Atletico contro l’Hapoel Tel Aviv, mentre fa il suo debutto nella Liga il 21 aprile 2013 nella vittoria dell’Atletico Madrid per 1-0 contro il Sevilla, subentrando a Koke. A fine stagione avrà disputato 2 partite con la maglia dei colchoneros nella Liga ma soprattutto avrà collezionato 7 gettoni nell’Europa League vinta dallo stesso Atletico Madrid.

Tecnicamente si tratta di un centrocampista che può giocare centrale in un centrocampo a 3 o interno sinistro a 4, ma la sua collocazione ideale è quella di regista davanti alla difesa. E’ dotato di una buona presenza fisica (alto 1,87m) per cui risulta molto sicuro nei contrasti. Possiede una buona tecnica mentre il tiro di mancino, pur potente, rimane da raffinare. Ma sicuramente le sue doti migliori sono mentali e tattiche: in campo è un giocatore molto attento alla fase difensiva ed alla posizione, sicuro di sé, che sa accompagnare la squadra nelle ripartenze grazie alla sua abilità nel difendere la palla e nel farla girare con sapienza; raramente butta via il pallone e prova a far ragionare la squadra anche sotto pressione, dimostrando una precoce maturità.
Ha anche già maturato una ottima esperienza internazionale, essendo una colonna delle formazioni giovanili spagnole, con la quale ha vinto il Campionato Europeo U-19 nel 2012 ed ha partecipato al Mondiale U-20 del luglio 2013, in cui è stato schierato sistematicamente titolare nel 4-2-3-1 della formazione iberica affianco al capitano Josè Campaña (ex Siviglia, ora al Crystal Palace).

Il 22 luglio 2013 il Rayo Vallecano ha ufficializzato l'arrivo in prestito dall'Atletico Madrid del giovane centrocampista, deludendo i club che avevano seguito con interesse il ragazzo. In questa stagione Saùl parte titolare nel Rayo Vallecano, formazione neo promossa nella Liga, dove avrà la possibilità di maturare e di esprimere tutto il suo potenziale.
Ma c'è già chi pensa al 2014. La cessione di David Villa all'Atletico Madrid non è stata particolarmente remunerativa per il Barcellona nell'immediato, ma potrebbe esserlo in un’ottica futura. Il vicepresidente blaugrana Josep Maria Bartomeu ha, infatti, dichiarato di aver strappato un diritto di prelazione dai colchoneros per due giovani nell'ambito dell'operazione Villa. Secondo le indiscrezioni del Mundo Deportivo uno dei due giovani sarebbe proprio Saúl, mentre l’altro dovrebbe essere l'esterno Javi Manquillo. Occhio però alla Juventus, che sta seguendo il giovane centrocampista, e al Napoli, che voleva accaparrarselo già da questa stagione. Non mancano comunque altre pretendenti, soprattutto il Bayern Monaco. Sempre ammesso che l’Atletico Madrid, uno dei club che meglio riesce a valorizzare i propri giocatori, voglia privarsi di uno dei più promettenti centrocampisti centrali d’Europa.

 - CARTA D'IDENTITÀ -

Nome: Saúl Ñíguez Esclápez
Ruolo: Centrocampista centrale
Data di nascita: 11 novembre 1994
Luogo di nascita: Elche, Spagna
Nazionalità: Spagnola
Altezza e peso: 1,87 m. per 80 kg.
Piede preferito: Sinistro
Club di appartenenza: Rayo Vallecano (in prestito da Atletico Madrid)
Club precedenti: Real Madrid (2006 - 2008)
Palmarès: Campionato Europeo U19 (Spagna 2012), 1 Europa League (Atletico Madrid 2012-2013)

Nessun commento:

Posta un commento