giovedì 19 settembre 2013

Ibragim Tsallagov: 1990 - Russia

foto da eng.kc-camapa.ru

Nome: Ibragim Yuryevich
Cognome: Tsallagov

Data di nascita: 12 Dicembre 1990

Luogo di nascita: Vladikavkaz (Russia)
Squadra: Krylya Sovetov



AAA CERCASI TERZINI - La penuria di terzini (o esterni bassi nel nuovo gergo calcistico) non è un problema solo italiano, non a caso nella Nazionale azzurra si costringe ancora Chiellini ad allargarsi sulla fascia, ma europeo; difficile trovare calciatori capaci di interpretare con personalità e continuità la due fasi...quanti giovani in Europa vi vengono in mente in quella zona di campo? Appunto. Per superare questa lacuna qualche squadra cambia modulo, qualche altra ci adatta qualche centrale difensivo, chi può lo cerca all'estero.
PASSATO E PRESENTE - Nato a Vladikavkaz, nella Russia meridionale a pochi chilometri dal confine col Kazakistan, e cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città (l’Alania Vladikavkaz) Tsallagov passa diciottenne al Krylia Sovetov dapprima nella squadra riserve ma ci mette poco ad approdare in prima squadra. Debutta da ‘pro’ (da titolare) il 13 marzo 2010 a 19 anni e 3 mesi contro lo Zenit mentre il 2 ottobre successivo realizza la sua prima rete in carriera nella vittoria per 3-2 proprio sul campo dell’Alania (scherzi del destino). Raggiunta e conservata la titolarità fissa nel club (una settantina di presenze in tre stagioni) diventa nel frattempo anche un pilastro dell’Under21 russa e si guadagna la chiamata per la spedizione agli Europei di categoria nella scorsa estate in Israele: non gioca i primi due match nel giugno ma viene schierato titolare a Netanya nell’ultima partita del girone contro la Germania. Grazie all’ottimo inizio della stagione 2013/'14 (8 presenze e ben 3 gol, tutti decisivi) sembra ormai prossima la convocazione nella selezione maggiore allenata da Capello.
FUTURO - Le sue buone prestazioni hanno attirato già da tempo diverse attenzioni: l’anno scorso ci fu un sondaggio del Genoa ma il primo in lizza resta il già dalla scorsa stagione ha tentato (senza successo) il Krylia. Il contratto di Tsallagov col club volgese scadeva nel dicembre 2013 ma poche settimane fa il Krylya ha raggiunto l’accordo col giocatore per un prolungamento di tre anni; resta comunque un affare al momento vista la quotazione ancora bassa (intorno al milione di euro) ma in rapida ascesa.
CARATTERISTICHE - Fisico ancora da formare (179 cm x 70 kg), buona velocità, discreta tecnica e ottima concentrazione; piede destro ma in grado di giocare senza problemi sulla fascia mancina. Come detto ha pure iniziato a segnare imparando a diventare più ficcante nelle sue discese sulla fascia. Proprio questa sua dote ha portato il mister del Krylya ad avanzarlo spesso da esterno alto, ruolo in cui può disimpegnarsi bene ma, vista la premessa fatta, su un terzino con questa esperienza e personalità ci si può puntare ad occhi chiusi.



Nessun commento:

Posta un commento