sabato 7 settembre 2013

Calum Chambers: 1995 - Inghilterra

I talenti Chambers e Shaw, da www.saintsfc.co.uk
Negli anni della crisi delle nazionali inglesi, i Saints restano l'ultimo baluardo capace di resistere alla tentazione dell'esterofilia: l'intero movimento calcistico britannico sta beneficiando del lavoro giovanile svolto in quel di Southampton, centro di formazione per campioni affermati e potenziali del calibro di Bale, Walcott ed Oxlade-Chamberlain. L'academy non si limita ad essere soltanto una vetrina di lusso per gli altri club: superate le difficoltà finanziarie, il presidente Nicola Cortese ha intenzione di restituire ai Saints un ruolo di prestigio nella Premier League proprio affiancando calciatori esteri affermati a talenti cresciuti in casa.
Nell'estate 2012, in occasione dello storico ritorno dei biancorossi in Premier League, sono stati aggregati in prima squadra i tre elementi di spicco delle giovanili: il centrocampista Ward-Prowse, il terzino sinistro Shaw e l'allora esterno destro di centrocampo Chambers. Per i primi due, capaci di impressionare l'Inghilterra da "matricole", è stata subito gloria. Per Calum Chambers la stagione 2012/13 si è chiusa con soli 6 minuti tra i professionisti (in Coppa di Lega contro lo Stevenage), in cui il ragazzo classe '95 è riuscito ad incidere procurando l'assist per il gol del 4-1.

È nel precampionato che Chambers esce prepotentemente dall'anonimato impressionando la società, con cui firma un contratto quadriennale, e l'allenatore Pochettino, che lo schiera da titolare in tutte le prime tre gare di Premier League: Calum Chambers ha scalzato Clyne dall'undici tipo, nell'inedita posizione di terzino destro. Già dai suoi primi passi in Premier League si intuisce come non ci si trovi davanti al classico diciottenne intimidito, bensì Chambers si inserisce fin da subito come un ingranaggio ben oliato nella macchina dei Saints.
Contropiedista d'istinto, capace di innescare gli attaccanti con un semplice tocco rapido e preciso, ma quello che colpisce di più in un '95 nato come centrocampista è la solidità in fase di marcatura, l'attitudine a coordinare i suoi movimenti difensivi con i compagni di reparto.
Capitano della nazionale under-19 inglese, ha tutta l'aria di essere una scommessa vinta per il Southampton: non c'è alcun dubbio, sentiremo parlare ancora tanto di lui.


CARTA D'IDENTITA'
foto da www.saintsfc.co.uk
Nome: Calum Chambers
Nato a: Petersfield, il 20 gennaio 1995
Nazionalità: inglese
Ruolo: terzino/centrocampista esterno destro
Club: Southampton FC (maglia #22)
Altezza e peso: 183 cm x 66 kg
Piede: destro




Giuseppe Brigante

Nessun commento:

Posta un commento