domenica 22 settembre 2013

Jonathan Williams: 1993 - Galles

Nel calcio inglese di oggi esistono due strade per competere ai massimi livelli, a prescindere dal blasone: si possono sottoscrivere assegni milionari o intraprendere, come l'ultracentenario Crystal Palace, la difficile via dello scouting, alla ricerca di talenti low-cost dalle serie minori e per l'academy.
foto da cpfc.co.uk
Dopo una deludente Championship 2010/11 chiusa al 20° posto, la svolta per i Glaziers arriva con la linea verde: gli assi nella manica del Crystal Palace sono l'attaccante Wilfried Zaha, oggi al Manchester United, ed il folletto Jonathan Williams, reduce da prestazioni strabilianti a livello giovanile.
Il primo anno da professionista dell'allora diciassettenne Williams si conclude con 18 presenze, 1 gol e tanta sfortuna, poiché un infortunio ai legamenti rimediato con l'under-21 gallese lo tiene fuori dal rettangolo verde per più di tre mesi. Nonostante le incognite sul suo recupero fisico, al termine della stagione il club contrattualizza il giovane gallese con un quinquennale da professionista. La fiducia dei Glaziers è ben riposta: per la stagione 2012/13 Williams si cuce addosso la maglia da titolare nel ruolo di trequartista, figurando tra i protagonisti della sorprendente riconquista della Premier League da parte del Crystal Palace. Una stagione senza gol all'attivo, ma contraddistinta da prestazioni positive che spingono anche il ct Coleman ad eleggerlo come prima scelta nell'undici titolare della nazionale gallese.
Soprannominato "Joniesta" dai tifosi, Williams è un centrocampista brevilineo dalle caratteristiche offensive schierato usualmente come trequartista, ma capace di giocare anche come ala su entrambe le fasce. Corsa e caparbietà sono le armi del gallese per sopperire al gap fisico che puntualmente viene a crearsi contro i difensori britannici. Abile a districarsi in dribbling negli spazi stretti con movimenti rozzi ma sicuri, Joniesta Williams è la mente delle trame offensive dei Glaziers, grazie alla sua spiccata visione di gioco. L'allenatore Ian Holloway lo descrive come un calciatore tatticamente anarchico, veloce di pensiero e costantemente in movimento, paragonandolo a David Silva. Nel calcio inglese una cosa è certa: chi abbina l'attitudine di David Silva al cuore di Nocerino, in Premier League ha la strada spianata.


CARTA D'IDENTITA'
foto da cpfc.co.uk
Nome: Jonathan Peter Williams
Nato a: Pembury (Inghilterra), il 9 ottobre 1993
Nazionalità: gallese
Ruolo: centrocampista offensivo 
Club: Crystal Palace FC (maglia #20)
Altezza e peso: 168 cm x 60 kg
Piede: destro



Giuseppe Brigante

Nessun commento:

Posta un commento