mercoledì 25 settembre 2013

TABELLINO: Ucraina U18 - Italia U18 2-1 (62' Zubkov, 71' Zinchenko; 91' Bonazzoli)

Ad un mese dall'esordio nel Mondiale U17 negli Emirati Arabi la Nazionale Under 18 di Daniele Zoratto incassa un'altra sconfitta, la seconda stagionale. Dopo aver ceduto in casa all'Austria lo scorso agosto, gli Azzurrini sono stati battuti di misura per 2-1 al Bannikov Stadium di Kiev dai pari età dell'Ucraina in un match tutt'altro che amichevole, giocato su un campo ai limiti della praticabilità causa le forti piogge cadute dai cieli di Kiev. Tempo di esperimenti per il c.t. Zoratto che schiera Tibolla terzino destro e dà spazio al partenopeo Romano nella batteria dei trequartisti a supporto di capitan Cerri, mentre in mediana opera la solita cerniera formata da Pugliese e Palazzi. L'intero primo tempo è di marca italiana: ci provano prima Cerri, tra i più attivi, poi Parigini al 17' e Pugliese al 30', ma l'attento portiere dei padroni di casa Bezruk risponde sempre presente, così gli Azzurrini fanno ritorno negli spogliatoi con un magro 0-0 dopo aver praticamente dominato la formazione di Golovko. Nella ripresa l'Ucraina entra in campo con un piglio decisamente diverso, più aggressivo e determinato e la retroguardia azzurra inizia presto a scricchiolare. Kochergin è scatenato e prima spaventa Audero con un tiro a fil di palo al 53', poi lo trafigge un minuto dopo, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. E' il preludio al vantaggio dei padroni di casa che arriva inesorabile al 62' con Zubkov, bravo a difendere palla in area di rigore ed a superare Audero con un preciso diagonale. L'Italia accusa il colpo e non riesce a reagire, così l'Ucraina chiude i conti al 71' trovando il raddoppio con un gran gol del fantasista Zinchenko. Le emozioni però non finiscono qui: l'espulsione di Luchkevych al 74' permette ai ragazzi di Zoratto di giocare l'ultima parte di gara in superiorità numerica e in pieno recupero Bonazzoli, subentrato a Vido, accorcia le distanze e fissa il definitivo 2-1. Nonostante la sconfitta, subita peraltro contro un avversario di livello come l'Ucraina, ci sono segnali positivi per il c.t. Zoratto in vista del Mondiale di ottobre: la squadra esprime un buon calcio mostrando compatezza e solidità difensiva,la condizione atletica, già accettabile, non potrà che crescere con il passare del tempo. E poi questo è un gruppo dal carattere forte che difficilmente sbaglia le grandi occasioni. L'orizzonte è azzurro.


TABELLINO

Amichevole mercoledì 25 settembre 2013 - Bannikov Stadium di Kiev - ore 15

Ucraina U18 - Italia U18 2-1 (62' Zubkov, 71' Zinchenko; 91' Bonazzoli)

UCRAINA U18 (4-4-2): Bezruk, Kiryuhantsev, Luchkevych, Kaplienko, Matvienko (Klots 46'); Arendaruk (Stefurak 83'), Medved, Kochergin, Zubkov (Kvych 87'); Lukyanchuk, Zinchenko (Verhun 93'). All. Golovko.

ITALIA U18 (4-2-3-1): Scuffet (Audero 46'), Tibolla, Calabresi (Tutino 71'), Capradossi, Dimarco; Pugliese, Palazzi (Della Giovanna 71'); Parigini (Baldini 46'), Romano (Steffè 80'), Vido (Bonazzoli 46'); Cerri (75' Fabbro). All. Zoratto.

Ammoniti: Arendaruk (16'); Dimarco (54') e Cerri (74').
Espulsi: Luchkevych (74').



Nessun commento:

Posta un commento