lunedì 4 novembre 2013

Brasileirao 2013 - 32a giornata: Cruzeiro vede il titolo. Al Flamengo il Fla-Flu. Il Goias non si ferma più.


Al Vila Belmiro di San Paolo, il Cruzeiro batte 1-0 il Santos e mette così una seria ipoteca sul campionato brasileiro. La rete della vittoria è firmata al 55' dal solito Everton Ribeiro, stella tra le stelle di una formazione che non conosce rivali. L'azione personale di Everton Ribeiro in occasione del gol è di una bellezza sconcertante; il fantasista porta a spasso l'intera retroguardia santista, entra in area e folgora il portiere con un preciso rasoterra. L'ennesima magia di un giocatore, esploso quest'anno, ma che GT aveva già segnalato ai tempi della sua militanza al Coritiba, club che lo ha improvvidamente ceduto al Cruzeiro anche a causa  dell'arrivo di Alex e di una loro coesistenza che forse appariva agli occhi dei dirigenti del Coritiba, poco praticabile. Vola a quota 68 la formazione di Marcelo Oliveira, ad un passo dal titolo, mentre il Santos scivola al nono posto, scavalcato da un San Paolo in netta ripresa. Da segnalare tra le fila del Santos, l'esordio in questo campionato del tecnicamente molto valido Geuvanio, 21enne di belle speranze.
 
Il Fla-Flu, grande classico del calcio carioca, se lo aggiudica il Flamengo all'ultimo minuto dei tempi regolamentari, mandando così all'inferno Luxemburgo e i suoi, raggiunti a quota 36 in classifica dal Vasco quart'ultimo. La rete, di paternità incerta - non è chiaro infatti se il tocco davanti a Cavalieri sia dell'attaccante Hernane o un'autorete di Gum, ed è forse più plausibile questa ipotesi - è una doccia fredda per Sobis e compagni, la cui annata pare proprio prendere una brutta piega. Dopo i fasti dell'ultimo torneo, partito Wellington Nem per l'Europa, e con Fred alle prese con sbalzi d'umore e infortuni, la macchina da guerra del Fluminense appare ora fragile e vulnerabile. Terza vittoria in quattro gare per il Flamengo, ora a 44 punti come il Santos.
 
Copertina anche per il sorprendente Goias che batte 1-0 il Botafogo e si porta a quota 52 punti in campionato, ad una sola lunghezza da Seedorf e compagni, ora al quarto posto con 53. La rete del successo è firmata dal 21enne Eduardo Sasha all'88', un colpo di testa del brevilineo centrocampista ex Internacional che raccoglie nel migliore dei modi il cross del neo entrato Léo. Sugli scudi anche l'Atletico Paranaense, ora da solo al secondo posto della graduatoria, per effetto dell'1-0 con il quale ha regolato l'Internacional. Al 44' della prima frazione di gioco è stato il classe 1992 Dellatorre a sbloccare il risultato, sfruttando l'assist di Ederson e insaccando da pochi passi; quarta rete in campionato per questo centrocampista dal futuro luminoso, che condanna gli ex compagni dell'Inter ad un poco invidiabile undicesimo posto.
 
Goleada dell'Atletico Mineiro sul derelitto Nautico, un 5-0 che non ammette repliche. La sequenza dei gol: all'11' è Fernandinho a siglare la prima marcatura su passaggio di Diego Tardelli; al 23' Fernandinho veste i panni dell'assist man e serve Jo, che segna facile-facile, 2-0. Nella ripresa, Guilherme al 57', Diego Tardelli al 67' (su punizione) e Alecsandro al 75' completano la festa. Galo al sesto posto a 48 punti totali.
 
Vitoria e Corinthians impattano sull'1-1; al vantaggio ospite con Guilherme, risponde Dinei. Gremio e Bahia concludono il match a reti bianche. In netta ripresa il San Paolo di Muricy Ramalho, che dopo un inizio di stagione disastroso ha ripreso il cammino del campionato con un buon ritmo; nell'ultimo turno è arrivata la vittoria sul Portuguesa per 2-1. All'8' è il 20enne Rodrigo Caio a portare avanti i tricolores; al 42' arriva il pari ospite con Luis Ricardo. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa il bomber Aloisio al 78'.
 
In ottica salvezza, mentre Criciuma e Ponte Preta danno vita ad uno sterile 1-1, è da segnalare la prova d'orgoglio con cui il Vasco da Gama piega il Coritiba. Decisiva la doppietta di Edmilson, rientrato quest'anno in patria dopo una vita in Giappone.
 
 
Classifica: Cruzeiro 68, Atletico Pr. 55, Gremio 54, Botafogo 53, Goias 52, Atletico Mineiro 48, Vitoria 48, San Paolo 46, Santos, Flamengo 44, Internacional, Corinthians 42, Coritiba 40, Portuguesa 39, Bahia 38, Fluminense, Vasco da Gama 36, Ponte Preta 34, Criciuma 33, Nautico 17.
 
 
 
Claudio Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento