venerdì 29 novembre 2013

Carles Aleñá Castillo : 1998 - Spagna

Data di nascita:  05/01/1998. 
Luogo di nascita:  Mataró (Barcellona). 
Squadra di appartenenza:  Barcellona. 
Ruolo:  Centrocampista. 
Piede:  Sinistro. 
 


Lo chiamano “el Maradona de la cantera”. Sicuramente per una somiglianza fisica evidente con l’ex pibe de oro in alcuni tratti del volto, nei capelli, nel “tronco” robusto su gambe corte ma forti. Però anche perché Carles Aleñá è bravo davvero: creativo, rapido e propenso agli inserimenti offensivi, leader e capitano in ogni spogliatoio che frequenta, con un mancino delizioso che inizia a spuntare anche nelle nazionali giovanili, l’Under-16 prima, ora anche l’Under-17. A 15 anni!
Non è argentino, bensì spagnolo. Anzi, catalá. Nato a Mataró (provincia di Barcellona) ad inizio 1998, figlio d’arte (suo padre Francesc fece le giovanili blaugrana, per poi giocar da professionista con Granollers, Sant Andreu, Mallorca B, Xerez, Pontevedra, Lleida, Elche, Palamós ed infine nella squadra della sua città natale, Mataró), entrò nelle giovanili del Barça nel 2006, guadagnandosi subito l’impegnativo soprannome a base di dribling e tocchi di classe. Allenatori e compagni ne sottolineano anche il carattere estroverso e la maturità sopra la media per la sua età.

Nei primi anni alla Masía giocava come ala sinistra, mostrandosi per la prima volta agli occhi degli esperti di calcio giovanile iberico in occasione del Torneo de Estepona 2010 dedicato ai giovanissimi, che il suo club vinse superando ai rigori il Real Madrid in finale ed in cui il dodicenne Carles realizzò 6 reti e fu scelto miglior giocatore della manifestazione. Il bis la stagione seguente al Torneo de Arona, sempre battendo il Madrid ai rigori.
Nelle ultime stagioni si è irrobustito e si è affermato nella squadra Allievi blaugrana (Infantil A) come centrocampista creativo, vincendo lo scorso anno (nel Maggio 2012) il Torneo Lennart Johansson in Svezia (2-0 in Finale alla Stella Rossa Belgrado). Ed ora continua ad avanzare. Le recenti convocazioni con l’Under-17, arrivate a Settembre, ne sono la conferma.

Così, mentre i club di tutto il mondo cercano il nuovo Messi (l’ultimo baby-fenomeno di cui si parla online è Claudio Gabriel Ñancufil, 8 anni…), il Barcellona continua a “produrre” da sé i futuri campioni. Carles Aleñá si profila come uno di questi, sulla scia dei vari Thiago Alcántara (l’ultimo ad essere esploso ai massimi livelli), Sergi Roberto (l’ultimo arrivato in prima squadra) e Sergi Samper (la nuova speranza delle giovanili nel ruolo di regista), una via di mezzo tra Xavi e Iniesta, con un piede sinistro delizioso capace di passaggi filtranti come il capitano e la creatività del match winner del passato Mondiale. Al Nou Camp il futuro è assicurato.


Mario Cipriano


Foto:  fonte La Voz de Galicia

Nessun commento:

Posta un commento