domenica 10 novembre 2013

Brasileirao 2013 - 33a giornata: Cruzeiro ad un passo dal paradiso, ma l'Atletico non demorde. Pato mette nei guai il Fluminense.

                                              
www.cruzeiro.com.br
Ci siamo quasi. Il Brasileirao 2013 avrà presto il suo vincitore, nello specifico il Cruzeiro. E' questione di giorni ormai. La vittoria per 3-0 sul Gremio al Mineirao non è che l'antipasto della festa che i tifosi metteranno in atto giovedì prossimo, salvo soprese. Allorquando il Cruzeiro, una volta affrontato il Vitoria, potrà fregiarsi del titolo brasiliano per la terza volta nella sua storia dopo i successi del 1966 e del 2003. La festa è solo rimandata dunque, e questo per effetto del 3-0 con il quale l'Atletico Paranaense, secondo a 13 punti di distacco dalla capolista, ha liquidato il San Paolo. Quando ormai mancano solo cinque gare al termine della competizione, il trionfo del Cruzeiro è praticamente cosa fatta.
 
A dire la verità ci ha provato il Gremio a mettere in difficoltà la compagine allenata da Marcelo Oliveira, ma proprio le scelte di quest'ultimo hanno risolto la matassa. Dopo il vantaggio arrivato alla mezz'ora del primo tempo con Borges, la gara nella ripresa ha visto gli ospiti portarsi minacciosamente a ridosso della porta difesa da Fabio, in particolare con il bomber Barcos che ha colpito anche un palo. Tuttavia l'esito del match non è mai stato veramente in bilico, e gli acuti del neo entrato Willian al 78', servito da Julio Baptista, e di Ricardo Goulart all'86', hanno decretato la vittoria del Cruzeiro, dando il via ai cori di festa per il titolo ormai alle porte.
 
Non demorde però l'Atletico Paranaense, vera rivelazione dell'attuale campionato, che in questo turno si è sbarazzato del San Paolo per 3-0, nella gara giocata in Paranà. Al 13' è andato in gol Marcelo (1992), con un potente destro in area, poi ha raddoppiato al 27' Luiz Alberto di testa. Nella ripresa c'è stata gloria anche per Ederson, da solo al comando della classifica cannonieri. In ottica Libertadores, il Botafogo viene raggiunto al quarto posto dal Goias. Seedorf e compagni capitolano per 2-1 nella sfida contro l'Internacional; nel finale della prima frazione di gioco Jorge Henrique approfitta di un disimpegno sbagliato della retroguardia carioca e fa 1-0. Al 48' Doria riporta in parità il match segnando di testa, ma tre minuti più tardi Jackson mette il sigillo sulla vittoria della formazione di Porto Alegre, servito da D'Alessandro.
 
Al Maracana Flamengo e Goias impattano sull'1-1. Ad Hernane, in rete al 51', risponde il colpo di testa di Rodrigo. Goias a quota 53 punti. Mentre Bahia e Atletico Mineiro, così come Portuguesa e Coritiba, terminano la loro sfida a reti bianche, a Campinas il Vitoria seppellisce per 3-0 la Ponte Preta. Renato Cajà, Ayrton (bellissima la sua realizzazione) e il solito Dinei gli autori del successo dei bahiani. Palpitante 2-2 tra Vasco e Santos a Rio de Janeiro, con gli ospiti in vantaggio per 2 reti a 0 e ripresi sul 2-2 al 78', dal ritorno al gol del talento André, ex santista.
 
Pari prezioso per la squadra di Rio, che per il momento abbandona la zona retrocessione, lasciandosi alle spalle i rivali del Fluminense, nei guai dopo la sconfitta patita contro il Corinthians per 1-0. La rete è arrivata su penalty conquistato e siglato dall'ex milanista Pato, oggetto di discussioni negli ultimi tempi in Brasile. Per i detentori del titolo ora si mette male, complice anche il successo del Criciuma ai danni del Nautico, formazione già retrocessa e prossimo avversario proprio di Sobis e compagni. Con 15 punti ancora in palio, tutte le squadre comprese tra i 41 punti del Coritiba, ed i 34 della Ponte Preta appaiono invischiatre nella lotta per la salvezza.
 
 
 
Classifica - 33a giornata: Cruzeiro punti 71, Atl. Paranaense 58, Gremio 54, Botafogo, Goias 53, Vitoria 51, Atl. Mineiro 49, San Paolo 46, Santos, Internacional, Flamengo, Corinthians 45, Coritiba 41, Portuguesa 40, Bahia 39, Vasco da Gama 37, Criciuma, Fluminense 36, Ponte Preta 34, Nautico 17.  
 
 
Claudio Mondadori
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento