venerdì 29 novembre 2013

Petar Golubovic: 1994 - Serbia

Data di nascita: 13/07/1994
Luogo di nascita: Belgrado (Serbia)
Squadra di appartenenza: OFK Belgrado
Ruolo: Terzino destro, difensore centrale
Altezza: 184 cm
Piede: Destro

Petar Golubovic è uno dei migliori talenti del calcio serbo, titolare con la nazionale Under 19 agli europei di categoria in Lituania, ha anche esordito sotto età con la Under 21 balcanica (2 presenze finora), dimostrando di non subire minimamente il salto di livello. Petar è cresciuto nelle giovanili della Stella Rossa di Belgrado ma è poi passato nel 2012 ad un'altra squadra della capitale, l'OFK, dove si è affermato e ha esordito nella Serbian Superliga (il 3 aprile 2013 contro il Vojvodina), diventando a soli 19 anni titolare inamovibile della formazione, all'epoca allenata dal tecnico Zoran Milinkovic.
Golubovic, nel corso della sua pur breve carriera, ha anche partecipato nel 2012 al talent internazionale Nike "The Chance", che ha come obiettivo quello di scovare i migliori giovani talenti del calcio non professionisti in giro per il mondo, per offrire loro la possibilità di farsi notare da talent scout e poter aspirare ad un contratto professionistico con una big del calcio mondiale. Il ragazzo di Belgrado è arrivato fino alla selezione finale con altri 15 giovani promesse selezionate da un team di esperti allenatori. Il buon risultato ottenuto gli ha permesso di ottenere un contratto professionistico proprio all' OFK Belgrado, dopo essersi precedentemente svincolato dalla Stella Rossa.
Dal punto di vista tattico Golubovic può adattarsi anche al ruolo di centrale difensivo (ruolo in cui è nato), ma è nel ruolo di terzino destro che riesce a mettere in evidenza le sue grandi doti aerobiche; ricopre con grande acume tattico tutta la fascia e mantiene anche un discreta lucidità nel momento del cross (ha sfornato due assist perfetti per Mitrovic nell'ultimo europeo Under 19). Dotato di un fisico massiccio e di una grande corsa, riesce spesso a contrastare con abilità l'avversario e ripartire con grande velocità palla al piede. Non è un terzino destro "alla brasiliana", non ha la fantasia e la spettacolarità tipica dei fludificanti sudamericani, ma compensa con la sua caparbietà e la grande concentrazione nella fase difensiva. Per caratteristiche tecnico-tattiche, Petar ricorda molto da vicino un talento balcanico che sta già facendo molto bene nel nostro campionato, il croato del Genoa Šime Vrsaljko, soprattutto la progressione palla al piede è praticamente identica a quella del talento di Rijeka.
Le prestazioni di Golubovic non sono passate inosservate a molti osservatori, in primis al ds della Roma Walter Sabatini che , pare abbia già "bloccato" per la prossima stagione questo interessante prospetto serbo, valutandolo come un'importante alternativa a Maicon e Torosidis.
(fonte foto: fss.rs)



Massimiliano Palma

Nessun commento:

Posta un commento