giovedì 14 novembre 2013

Tomas Vestenicky: 1996 - Slovacchia

Data di nascita: 06/04/1996
Luogo di nascita: Topoľčany (Slovacchia)
Squadra di appartenenza: Fc Nitra (Slovacchia)
Ruolo: Centravanti
Altezza: 178 cm
Piede: Destro

Tomas Vestenicky è stato uno dei più grandi protagonisti del recente mondiale Under 17 in Emirati Arabi; indubbiamente ha superato tutti gli altri elementi della rosa slovacca per rendimento e continuità. Questa veloce punta di Topoľčany ha fatto dei passi da gigante, migliorando notevolmente le sue prestazioni, soprattutto se paragonate a quelle dell'Europeo Under 17 disputatosi nella scorsa estate proprio in Slovacchia, manifestazione nel corso della quale Tomas ha mostrato le sue buone qualità solamente a sprazzi. Differentemente, negli Emirati Arabi ha sorpreso tutti gli scout per la grande freddezza e scaltrezza davanti al portiere avversario, segnando in tutte le maniere: di testa, di destro, in contropiede e di opportunismo.
Cresciuto nella squadra della sua città natale l' MFK Topvar Topoľčany si è trasferito praticamente da bambino al Fc Nitra, una squadra di mezza classifica slovacca, dove ha trovato la possibilità di esordire nella Corgoň Liga, la massima serie del suo Paese. Con il Nitra ha raccolto finora 4 presenze (esordio il 13 settembre contro lo FC Spartak Trnava) e zero reti (solo due partite giocate per intero), ma è con le nazionali giovanili che Tomas trova la sua consacrazione giocando ad altissimi livelli e realizzando la bellezza di 5 gol in 4 partite con la nazionale Under 17 nel recente Mondiale.
Vestenicky è un attaccante moderno molto mobile, completo, rapido e dotato di una buona tecnica che gli permette di "saltare" con una discreta frequenza i marcatori per poi sfoderare dei tiri potenti e precisi. Può rendersi pericoloso in qualsiasi zona del campo, sia all'interno dell'area di rigore, grazie alla sua grande rapidità di esecuzione, sia dal limite, essendo dotato di un tiro dalla distanza molto forte e pulito. Per caratteristiche tecnico-tattiche può ricordare molto da vicino la punta argentina del Catania Gonzalo Bergessio, anche se il suo idolo è Cristiano Ronaldo.
Le qualità di Vestenicky non sono passate inosservate a molti osservatori di prestigiosi club europei, in particolar modo inglesi, tedeschi ed italiani con la Roma (leggermente in vantaggio per la grande ammirazione che Tomas ha per il capitano Francesco Totti) e l'Inter pronte a contendersi questo campioncino slovacco.
(fonte fonte: sport.aktuality.sk)

Massimiliano Palma

Nessun commento:

Posta un commento