martedì 19 novembre 2013

Kelechi Promise Iheanacho: 1996 - Nigeria

Data di nascita: 03/10/1996
Luogo di nascita: Imo State
Squadra di appartenenza: Taye Academy Owerri
Ruolo: Trequartista, ala destra
Altezza: 177 cm
Piede: Sinistro

Kelechi Iheanacho è stato la grande stella del mondiale Under 17 appena disputatosi in Emirati Arabi: il fantasista nigeriano al termine del torneo è stato infatti nominato miglior giocatore e premiato con il Golden Ball. Molti si sarebbero aspettati l'affermazione di qualche talento sudamericano o europeo ed invece Kelechi ha sbaragliato la concorrenza di tutto il mondo, grazie ai suoi grandi numeri tecnici e all'incredibile costanza di rendimento, molto rara in un giocatore di soli 17 anni.
Nel corso dei mondiali ha realizzato ben 6 gol (di pregevole fattura) e 5 assist fenomenali in sole 7 partite, mostrando giocate di qualità eccelsa e risultando determinante per la vittoria finale delle Super Aquile. Dal punto di vista tattico Iheanacho è un'ala destra-trequartista, che dà il meglio di sè partendo dalla fascia per poi accentrarsi e scaricare verso lo specchio della porta il suo sinistro potente e preciso. E' un giocatore generoso che spesso ripiega in fase difensiva, per dare una mano al centrocampo e alla difesa, ma non per questo perde lucidità in fase di finalizzazione. Difficile da fermare nell'uno contro uno, risulta inarrestabile quando parte in velocità palla al piede, seminando avversari in rapida serie. Il suo pezzo forte è indubbiamente l'assist che sforna frequentemente sia tramite dei filtranti imprevedibili (spesso con passaggi no look) con la difesa avversaria schierata, sia con cambi gioco improvvisi che spiazzano inesorabilmente gli avversari, il tutto con una velocità di esecuzione incredibile. Il suo tiro mancino secco, violento e di precisione chirurgica ha messo in grande difficoltà i portieri avversari (chiedere informazioni al malcapitato portiere messicano Gudino che è stato "punito" per ben 4 volte nel primo match) e ha illuminato tutto il gioco d'attacco nigeriano innescando le temibili punte Yahaya, Success e Awoniyi. Iheanacho, insieme al capitano Muhammed Musa, sono stati i grandi leader del gruppo Under 17 nigeriano e di Kelechi si ricorda anche la sua simpatica esultanza con le braccia ritmate al cielo e con gli indici in su, che ha coinvolto tutta la tifoseria africana.
Per caratteristiche tecnico-tattiche Iheanacho ricorda molto da vicino un suo probabile futuro compagno di squadra, il "gunners" Mesut Ozil, infatti, proprio i londinesi sono la squadra più vicina a chiudere l'acquisto di questo promettentissimo prospetto e in una sua recente dichiarazione Kelechi ha anche dichiarato la sua grande passione per la Premier League. Su Iheanacho c'è forte anche l'interesse dei più importanti club europei (anche italiani), ma il vantaggio dell'Arsenal sulla concorrenza sembra ora difficilmente colmabile.
(fonte foto: sprtskeeda.com)


Massimiliano Palma

Nessun commento:

Posta un commento