giovedì 7 novembre 2013

Felipe Souza Abner: 1996 - Brasile

fonte foto: balancandoarede.com
Data di nascita: 30/05/1996
Luogo di nascita: Londrina (Brasile)
Squadra di appartenenza: Coritiba (Brasile)
Ruolo: Terzino sinistro
Altezza: 178 cm
Piede: Sinistro

Abner è indubbiamente uno dei migliori giovani terzini sinistri al mondo: cresciuto nelle giovanili del Coritiba, come il suo illustre predecessore Adriano Correa in forza al Barcellona, ha subito bruciato le tappe, esordendo prestissimo sia con la prima squadra del club paranaense, sia con la nazionale verdeoro Under 20. Le grandissime qualità di questo terzino di spinta non sono passate inosservate, diventando ben presto un obiettivo di mercato di molti top club europei come Benfica, Chelsea, Bayern Monaco, Manchester City e Roma. Proprio i giallorossi, grazie ai servigi del ds Walter Sabatini sembrano già aver "bloccato" il ragazzo per la prossima stagione. Il trasferimento al club della capitale si chiuderà per una cifra intorno ai 5 milioni di euro con una percentuale pari al 40% che rimarrà ancora in possesso dei brasiliani.
Dal punto di vista tecnico e fisico il talento di Londrina ricorda molto da vicino il brasiliano Maicon (anche se Sabatini rivede in lui il madrileno Marcelo) pur giocando sulla fascia opposta. La sua progressione palla al piede è in grado di aprire con forza le difese avversarie, il suo ottimo dribbling in velocità gli permette quasi sempre di superare chi gli si pone di fronte e la sua buona fisicità risulta molto utile anche in fase difensiva quando deve contrastare gli attacchi dei rivali e scalare nelle diagonali difensive. Abner raccoglie in sè tutte le caratteristiche del tipico terzino fluidificante brasiliano, determinante in fase offensiva quando va a sovrapporsi all'ala sinistra, preciso nei cross e pericoloso nelle conclusioni a rete. Dal punto di vista caratteriale è un vero leader, frequentemente lo si può vedere richiamare i compagni alla concentrazione, prendersi le reponsabilità più pesanti, proporsi per avere palla aiutando i colleghi in difficoltà ed usare le maniere forti quando c'è da bloccare un avversario pericoloso.
Nel corso dell'ultimo mondiale under 17 disputatosi negli Emirati Arabi, Abner non è stato molto fortunato, infatti, dopo solo due partite giocate ad altissimi livelli, si è purtroppo infortunato nel match contro l'Honduras, riportando la rottura del legamento crociato. La sua assenza è stata una grande perdita per il Brasile che non avendo in organico un suo  degno sostituto (non è stato convocato Yan Petter dell' Internacional Porto Alegre che poteva essere il suo sostituto naturale anche se più offensivo) ha dovuto ripiegare su alcune soluzioni "tampone" ed infatti in occasione di quarti di finale contro il Messico, la contemporanea assenza di Abner e Boschilia si è fatta sentire notevolmente a tal punto che i favoriti sudamericani sono stati eliminati ai calci di rigore.
Con ogni probabilità il suo grave infortunio non farà saltare il suo trasferimento alla Roma, che così ripeterà la stessa operazione che è avvenuta in passato con un altro terzino sinistro brasiliano, Dodo, acquistato a parametro 0 del Corinthians dopo essere stato vittima anche lui di un brutto infortunio.

Massimiliano Palma

Nessun commento:

Posta un commento