lunedì 18 novembre 2013

Brasileirao 2013 - 35a giornata: Riscatto Botafogo. Orgoglio Fluminense.

www.botafogo.com.br
Archiviato il discorso per il titolo, conquistato dal Cruzeiro per la terza volta nella sua storia, il Brasileirao 2013 vede, in queste sue ultime giornate dell'edizione 2013, una lotta serrata per l'accesso alla qualificazione per la prossima Coppa Libertadores, oltre che per il mantenimento della massima categoria per quelle formazioni che si trovano nella parte destra del tabellone. Copertina di giornata per il ritrovato Botafogo di Seedorf. La squadra dell'olandese ex Milan ha attraversato un'ultima settimana difficile e densa di critiche per gli altalenanti risultati degli ultmi turni, ma sul campo ha risposto alla grande, battendo con un netto 4-0 l'Atletico Paranaense al Maracana di Rio. Due reti per tempo. Elias al 28' e Seedorf al 37' nel corso della prima frazione di gioco, e la doppietta del rientrante Bruno Mendes nella ripresa, tra il 79' e l'82'. Proprio questa la nota più lieta per il Fogao, che ritrova così il suo gioiello del 1994 dopo un'assenza per infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi l'intero corso del campionato.
 
L'Atletico ha già la testa alla sfida del prossimo 21 Novembre, ovvero la finale di andata della Coppa del Brasile 2013 da disputare contro il Flamengo, e viene scavalcato dal sempre temibile Gremio, che ha ragione proprio del Flamengo per 2-1 tra le mura amiche di Porto Alegre. Il match viene deciso dalla sfavillante doppietta di Maxi Rodríguez, 23enne uruguayano del Gremio che stende il Flamengo con due conclusioni bellissime. Due perle da rivedere mille volte. Per il Flamengo, momentaneo pareggio di Joao Paulo all'86', poi vanificato due minuti più tardi dal precitato gol di Maxi Rodríguez.
 
In ottica Libertadores, preziosa vittoria per 3-1 del Goias sull'Internacional. Al gol su colpo di testa di Otavinho, il suo sesto in questo campionato, rispondono Walter al 27', Hugo al 73' e Roni all'83. Retroguardia dell'Internacional immobile in tutte tre le circostanze. Vince anche il Vitoria sul Santos, un 2-0 con le firme del solito Dinei al 21' e di Maxi Biancucchi all'84'. Cade invece l'Atletico Mineiro, che perde 2-0 contro la modesta compagine del Portuguesa, in gol con Bruno Henrique nei minuti di recupero del primo tempo e con Henrique, attaccante ex Santos, al 65'.
 
I riflettori di questa 35a giornata del Brasileirao erano puntati principalmente sulla sfida tra Fluminense e San Paolo, vinta dal Fluzao per 2-1 nei minuti finali. Ad andare in rete per primo è il San Paolo, al 18' con Welliton, ma già al 25' Jean riporta i conti in parità, con la complicità del non trascendentale sostituto di Rogerio Ceni, Denis. La partita sembra avviata sui binari della parità ma, quasi allo scadere, Gum fa centro di testa su corner battuto dalla sinistra, e così il Flu trova una fondamentale vittoria per la salvezza.  
 
Sorride anche il Criciuma, che ottiene un'insperata vittoria in casa del Coritiba, un 2-1 confezionato dalle marcature di Wellington Paulista al 29' e di Lins al 71'. Nonostante la presenza del simbolo Alex, il Coritiba pare essersi sfaldato e ora occupa il quart'ultimo posto a quota 41 punti. Successo importantissimo anche quello in trasferta del Bahia sul Nautico retrocesso. L'1-0 che decide l'incontro arriva all'82' con Fernandao.
 
In coda, a fare notizia non è tanto lo spettacolare 2-2 maturato tra Cruzeiro e Ponte Preta, che condanna i pontepretani alla quasi certa retrocessione in serie B, bensì lo 0-0 tra Corinthians e Vasco da Gama, che costringe la formazione di Adilson Batista ad un serio rischio di caduta verso la seconda serie; dopo il Palmeiras lo scorso anno, il Vasco potrebbe allungare la lista delle nobili decadute dalla serie A alla B. I tempi di Romario appaiono davvero molto lontani.
 
 
 
Classifica: Cruzeiro punti 75, Gremio 60, Goias 59, Atletico Paranaense57, Botafogo 56, Vitoria 54, Atletico Mineiro 52, San Paolo, Corinthians 49, Santos 48, Internacional, Flamengo 45, Portuguesa 44, Criciuma, Fluminense, Bahia 42, Coritiba 41, Vasco da Gama 38, Ponte Preta 35, Nautico 17.
 
 
 
Claudio Mondadori
 
 

Nessun commento:

Posta un commento