giovedì 14 novembre 2013

TABELLINO: Italia U20 - Germania U20 1-1 (63' rig. Cataldi; 41' Kerk) - XIII "Quattro Nazioni" - IV Giornata

Termina 1-1 la sfida del "Quercia" di Rovereto tra la Nazionale Under 20 e i pari età della Germania valida per la quarta giornata del torneo "Quattro Nazioni". Una buona gara per gli Azzurrini di Evani, bravi nel reagire al vantaggio ospite giunto poco prima dell'intervallo e raggiungere con determinazione nel secondo tempo un pareggio che li proietta provvisoriamente in testa alla classifica. Ora saranno necessari quattro punti nelle ultime due gare che si giocheranno nel 2014 (5 marzo in casa contro la Polonia e 15 aprile in Germania) per vincere una competizione che da ben tre anni è appanaggio dei tedeschi (sempre a patto che la Svizzera, adesso seconda, non faccia bottino pieno nelle sue ultime due apparizioni). Nell'undici titolare trovano spazio i debuttanti Chiosa al centro della difesa in coppia con Di Lorenzo e Francesco Forte come punta avanzata supportato dal trio Improta-Beltrame-Grifo. La partita è subito spigolosa e combattuta, non molte infatti le emozioni, squadre sempre corte e molto concentrate, gioco ristagnante in prevalenza a centrocampo. Gli unici accenni degni di qualche pericolosità sono un tiro a giro di Beltrame di poco fuori e un mancino di Improta facilmente bloccato da Vlachodimos da parte italiana, un cross basso nell'area piccola di Pledl sul quale Di Gennaro è rivedibile e un tentativo alto di Kerk per i teutonici. Sul finire di frazione però la doccia fredda: Gerhardt recupera palla e innesca la corsa di Kerk che sorprende nel taglio verso il centro Pecorini e Chiosa e solo davanti a Di Gennaro lo batte con precisione di sinistro. Al rientro dagli spogliatoi Evani cerca di dare la scossa ai suoi e cambia Grifo, F. Forte e capitan Verre per Vassallo, Cataldi e Gomez, ma l'inizio non è dei più promettenti, visto che la Germania sfiora il raddoppio prima con la traversa colpita da Thiel e poi con Fullkrug, fermato da un grande Di Gennaro. Passato il pericolo le cose cominciano a migliorare e gli Azzurrini ritrovano l'aggressività che li aveva contraddistinti nel primo tempo, così al 63' Luca Forte, appena entrato al posto di Beltrame, viene steso in piena area di rigore; l'arbitro svizzero San decreta la massima punizione che Cataldi trasforma con freddezza. L'inerzia del match ora è tutta a favore dell'Italia che profonde il massimo sforzo nel tentativo di completare la rimonta. Vlachodimos al 72' manda in angolo un tiro di L. Forte, poco dopo Di Lorenzo e Sampietro non centrano la porta da buona posizione, poi ancora Forte costringe l'attento portiere tedesco alla parata bassa. L'espulsione per doppio giallo di Improta ad inizio recupero spegne gli ultimi assalti italiani, la Germania resiste e porta a casa un preziosissimo pareggio. 




TABELLINO



TORNEO IV NAZIONI 2013-14 - UNDER 20

ITALIA 1:1 GERMANIA [41' Kerk (GER); 63' rig. DANILO CATALDI (ITA)] ("Comunale Quercia", Rovereto)

ITALIA (4-2-3-1): Di Gennaro; Fiamozzi (70' De Col), Di Lorenzo, Chiosa, Pecorini (84' Goldaniga); Verre (C) (46' Gomez), Busellato (70' Sampietro); Improta, Beltrame (61' Forte L.), Grifo (46' Cataldi); Forte F (46' Vassallo). In panchina: Pigliacelli, Camigliano, Ricci M., Faragò. ct: Evani.

GERMANIA (4-4-2): Vlachodimos; Schmitz, Günter K. (46' Sama), Cacutalua, Leibold; Kerk (46'Thiel) Zenga, Gerhardt, Pledl (83' Rankovic); Arnold (C)(76' Schnellhardt), Füllkrug. In panchina: Müller, Günter C., Heintz, Kohr, Moehwald, Dahne. ct: Wormuth.

Arbitro: Fedayi San (SUI).
Assistenti: Giorgio Peretti (ITA) - Giovanni Colella (ITA)
Quarto Uomo: Daniele Chiffi (ITA).


Ammoniti: Busellato, Di Lorenzo, Cataldi (ITA); Günter K., Arnold (GER)
Espulsi: 92' Improta (ITA)


CLASSIFICA
ITALIA - 6
SVIZZERA - 5
GERMANIA - 4
POLONIA - 3

Nessun commento:

Posta un commento