martedì 8 ottobre 2013

Adnan Januzaj: 1995 - Belgio/Albania

Adnan Januzaj (fonte www.manutd.com)
Nome: Adnan Januzaj
Data di nascita: 5 febbraio 1995
Luogo di nascita: Bruxelles
Nazionalità: belga/albanese
Altezza: 179 cm. Peso: 73 Kg.
Ruolo: esterno di centrocampo, centrocampista offensivo
Squadra: Manchester United

LA STORIA - Adnan Januzaj nasce a Bruxelles in Belgio da genitori kosovari/albanesi entrando a dieci anni a far parte delle giovanili dell'Anderlecht, la più importante squadra della capitale fiamminga. Fin da subito si fa notare per le sue enormi doti tecniche e nel 2010 il Manchester United se ne assicura le prestazioni portandolo nella propria Academy. Qui Januzaj gioca prevalentemente con le formazioni under-18 ed under-21, mettendosi in grande luce, tanto da far scomodare sir Alex Ferguson che di lui dichiarò: "è un ragazzo dotato di un grandissimo equilibrio". In questa stagione 2013-2014 prende parte al ritiro estivo della prima squadra del Manchester United sotto la guida di David Moyes, allenatore che in passato all'Everton lanciò altri giovani come Wayne Rooney, Jack Rodwell, Ross Barkley, Marouane Fellaini, Kevin Mirallas. Januzaj ha fatto il suo esordio in gara ufficiale con la maglia dei red devils l'11 agosto del 2013, entrando nei minuti finali della vittoriosa finale di Community Shield contro il Wigan a Wembley. In Premier il suo debutto ufficiale è datato 14 settembre nel 2-0 casalingo contro il Crystal Palace, mentre lo scorso 5 ottobre partendo da titolare ha messo a segno le sue prime reti da professionista (destro in corsa dal limite e sinistro al volo all'angolino) permettendo allo United di ribaltare e vincere per 2-1 la gara esterna contro il Sunderland.
Su di lui ha posato naturalmente gli occhi mezza Europa, ma se a livello di club la situazione sembra essere gestibile (il Manchester United dovrebbe a breve proporgli un rinnovo di contratto), più complicata è la situazione che riguarda la nazionale con cui il giovane sceglierà di giocare in futuro. Januzaj è infatti in possesso del passaporto belga essendo nato a Bruxelles, ma ha anche quello albanese e kosovaro essendo i suoi genitori nativi di quei posti, con il Kosovo che però deve essere ancora riconosciuto da Fifa e Uefa per partecipare alle manifestazioni internazionali. Inoltre il giovane potrebbe in teoria anche acquisire la cittadinanza inglese dopo cinque anni qualora prenda residenza nel Regno Unito. Questione dunque molto delicata ed intricata, alla quale solo la reale volontà del giovane potrà porre fine e rimedio.

CARATTERISTICHE - Januzaj è un centrocampista esterno, dalle chiare e spiccate doti offensive. Può giocare su entrambi i lati del campo, ma sa adattarsi bene anche in zona centrale giocando da trequartista puro. Mancino naturale, preferisce comunque partire da destra per cercare di rientrare e calciare in porta grazie al suo preciso tiro, ma anche sul versante sinistro del campo può fare bene. Alto 179 cm x 73 kg di peso, elegante nei movimenti e nel tocco di palla, è tecnicamente molto dotato e da numerosi addetti ai lavori è stato accostato a Ryan Giggs, con cui sta avendo la fortuna di potersi allenare ogni giorno visto il doppio ruolo di giocatore/assistente allenatore che il gallese ricopre nel Manchester United. Il giovane belga possiede inoltre un preciso dribbling nell'uno contro uno, un buonissimo controllo del pallone, ed è anche un calciatore di personalità, qualità quest'ultima rara per un ragazzo appena diciottenne. Deve comunque irrobustire un po' il fisico (oggi ancora troppo leggero) e migliorare dal punto di vista tattico in campo, ma dalla sua ha il tempo, ma soprattutto le doti tecniche e mentali per poter contravvenire a questi dettagli.



Francesco Tusi

Nessun commento:

Posta un commento