giovedì 17 ottobre 2013

TABELLINO: Italia U20 - Svizzera U20 1-1 (1' Schiavone; 92' Karlen) - XIII "Quattro Nazioni" - III Giornata

Finale amaro per la Nazionale Under 20 di Alberigo Evani che vede sfumare l'ormai certa vittoria nei minuti di recupero contro la Svizzera a Lumezzane nella III giornata del torneo "Quattro Nazioni". C'è molto rammarico nell'ambiente italiano per l'immeritato pareggio elvetico firmato da Karlen, giunto a pochi secondi dal fischio finale di una partita praticamente dominata dagli Azzurrini. Il c.t. Evani si affida al collaudato 4-2-3-1, dove fa il proprio esordio il centrale del Brescia Camigliano al fianco di Barba, capitan Schiavone e Benassi sono la coppia di mediani, mentre alle spalle dell'unica punta Gomez agisce la batteria di trequartisti composta da Politano, Beltrame e Vassallo. Pronti via e gara subito in discesa per l'Italia: Beltrame scarica per l'accorrente Schiavone che da fuori area fulmina Pelloni con il destro. Il vantaggio non placa la formazione azzurra che sfiora il raddoppio in più di un'occasione, come al 20' quando Beltrame centra il palo con uno splendido tiro a giro, e tre minuti dopo con la traversa colpita da Pecorini, servito da un indemoniato Beltrame. La Svizzera non reagisce, l'Italia trova ottime trame di gioco e sfiora in chiusura di frazione per l'ennesima volta il gol del k.o. con Politano e Vassallo. Nella ripresa l'inerzia del match non muta con la squadra di Evani che fa la partita creando oppourtunità in serie e gli elvetici incapaci di orchestrare alcunchè di efficace e pericoloso per la porta dell'inoperoso Pigliacelli. Ci provano Vassallo (48'), Gomez (50') fermati da Pelloni, poi al 54' Beltrame, il cui splendido tiro al volo non trova la porta per una questione di centimetri. La pressione degli Azzurrini non diminuisce con il passare dei minuti e con l'inevitabile stanchezza sopraggiunta, anzi si acuisce e al 70' sempre il solito Beltrame, davvero imprendibile per gli avversari, provoca l'espulsione di Regazzi. Con la Svizzera in dieci si prospetta un finale tranquillo, ma l'ingenuo secondo giallo di Barba che ristabilisce la parità numerica per parafrasare Rainer Maria Rilke è solo l'inizio del tremendo: Pigliacelli già a tempo scaduto è miracoloso da due passi su Aliji, invece nulla può poco dopo quando Karlen lo trafigge inopinatamente da dentro l'area di rigore. La rete subita nel recupero aumenta i rimpianti per la vittoria sfumata che avrebbe consentito agli Azzurrini di allungare in classifica proprio sui rosso-crociati, ma la mancanza di cinismo questa volta è costata decisamente cara.



TABELLINO

TORNEO IV NAZIONI - III GIORNATA

ITALIA 1:1 SVIZZERA [1' ANDREA SCHIAVONE (ITA); 92' KARLEN (SUI)] (Comunale, LUMEZZANE)


ITALIA (4-2-3-1): MIRKO PIGLIACELLI; RICCARDO FIAMOZZI - SIMONE PECORINI (58' MATTEO LIVIERO) - MARCO BENASSI - FEDERICO BARBA - AGOSTINO CAMIGLIANO (66' DAVIDE BIRASCHI) - FRANCESCO VASSALLO (84' MICHELE MORONI) - ANDREA SCHIAVONE (66' GIANLUCA SAMPIETRO) - GUIDO GOMEZ (58' STEFANO MOREO) - STEFANO BELTRAME (78' DAVIDE PACIFICO) - MATTEO POLITANO. In Panchina: RAFFAELE DI GENNARO - PANCRAZIO FARAGO' - ANTONIO PALMA. CT: ALBERICO EVANI (ITA)

SVIZZERA (4-1-4-1): ULISSE PELLONI - ANGHA MARTIN - ALUI NASEA - OLINDO REGAZZI - GREGORY WUTHRICH - OLIVIER JACKLE - ROMAIN DESSARZYN - LEONARDO BERTONE - GAETAN KARLEN - HELIOS SESSOLO - JOEL UNTERSEE. In Panchina: MIRKO SALVI - LEVENT GULEN - NEKURAN KRYEZIU - THIBAULT CORBAZ - NUMA LAVANCHY - STIPE SIMUNAC. CT: CLAUDE RYF (SUI)

Arbitro: TOMASZ MUSIAL (POL)

Ammoniti: SIMUNAC (SUI)
Espulsi: 70' REGAZZI (SUI); 77' FEDERICO BARBA (ITA)

PROSSIMI INCONTRI
VEN 15.11
15.00 ITALIA vs GERMANIA
00.00 POLONIA vs SVIZZERA

CLASSIFICA 
ITALIA - 5
SVIZZERA - 5
GERMANIA - 3
POLONIA - 3

Nessun commento:

Posta un commento