giovedì 17 ottobre 2013

Fifa U17 World Cup UAE 2013, Presentazione Girone F: MESSICO, NIGERIA, SVEZIA, IRAQ (all'interno i convocati)

Prosegue la presentazione dei gironi della prossima FIFA U17 World Cup che si disputerà negli Emirati Arabi (dal 17 ottobre fino all' 8  novembre). Nel Gruppo F sono presenti almeno due tra le candidate più accreditate alla vittoria finale del torneo: il Messico campione uscente e la Nigeria, finalista ai campionati Africani 2013 in Marocco e battuta ai calci di rigore dalla Costa d'Avorio. Più indietro e relegata al ruolo di outsider abbiamo la compatta Svezia, semifinalista all'ultimo Europeo e alla prima partecipazione nella massima rassegna mondiale. Toccherà quindi agli scandinavi essere la mina vagante del raggruppamento e insiedare le due corazzate sopraccitate per il passaggio del turno, anche perchè poche sono le speranze riposte nell'Iraq, sorprendente quarto ai campionati Asiatici dello scorso anno e vittima designata del girone.


Messico - I campioni in carica (titolo conquistato in casa nel 2011) forse non saranno la squadra fenomenale dei vari Espericueta, Fierro e Gomez, ma arrivano al Mondiale dopo aver vinto in scioltezza la CONCACAF 2013 oltre che ad essere imbattuti nell'anno in corso. La selezione di Raul Gutierrez è dunque una serissima candidata alla vittoria finale, una squadra completa in tutti i reparti con ancora ampi margini di miglioramento. Tanti sono i giocatori da osservare sotto la lente di ingrandimetno: Marco Antonio Granados del Chivas de Guadalajara, centravanti classico dal gran fisico con elevate capacità realizzative e molto abile nel gioco aereo, l'altro attaccante Ulises Jaimes del Morelia, complementare a Granados essendo brevilineo e agile, rapace e mortifero in zona gol, l'instancabile motorino di centrocampo Josè Almanza del Pachuca e l'elegante regista Ulises Rivas del Santos Laguna, mentre molto ben assortita risulta la coppia difensiva centrale con li rapido e implacabile Salomòn Wbias (Pachuca) e il possente Pedro Teràn dell'Atlas, ottimo anche in fase d'impostazione della manovra.

Lista convocati Messico:
- PORTIERI -
01 RAUL GUDINO
12 EDSON RESENDEZ

- DIFENSORI -
02 FRANCISCO CALDERON
03 SALOMON WBIAS
04 PEDRO TERAN
05 OSVALDO RODRIGUEZ
08 JOSE ALMANZA
13 JOSE ROBLES

- CENTROCAMPISTI -
06 ERICH HERNANEZ
07 LUIS HERNANDEZ
14 ERICK AGUIRRE
15 CHRISTIAN TOVAR
16 ULISES RIVAS
17 JOHN GONZALEZ
18 OMAR GOVEA

- ATTACCANTI -
09 ALEJANDRO DIAZ
10 MARCO GRANADOS
11 IVAN OCHOA
19 ULISES JAIMES
20 VICTOR ZUNIGA

- ct: RAUL GUTIERREZ (MEX) -

Le partite del Messico:
MESSICO vs NIGERIA (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 19 ottobre, ore 15
MESSICO vs IRAQ (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 22 ottobre, ore 15
MESSICO vs SVEZIA (Sheikh Khalifa International, AL AIN)  - 25 ottobre, ore 15

Nigeria - La selezione africana è una delle più vincenti di sempre al Mondiale U17 potendo vantare oltre ai tre allori finali altrettanti secondi posti. Obiettivo ambizioso nonchè complicato sarà quello di conquistare il quarto titolo, impresa mai a nessuno riuscita, ma il c.t. Manu Garba nonostante i soliti problemi derivati dall'ineleggibilità di alcuni giocatori a causa dell'età (noto problema purtroppo in Africa), è riuscito ad allestire una squadra competitiva che se la giocherà con tutti. Stella della Nigeria è l'attaccante Success Isaac, punta dinamica e fredda in area di rigore che ha trascinato i Golden Eaglets sino alla finale del Campionato Africano, poi persa con la Costa d'Avorio, che forma insieme a Kelechi Iheanacho una formidabile tandem d'attacco. Da tener d'occhio il difensore e capitano, vero leader della squadra Muhammed Musa e il centrocampista tuttofare Akinjide Idowu, mentre interessante è la convocazione di Habib Makanjuola, fantasista classe '99 e da molti considerato uno dei migliori prospetti dell'intero panorama calcistico africano.

Lista convocati Nigeria:
- PORTIERI -
01 DELE ALAMPASU
16 ABDULAZEEZ ABUBAKAR
21 FRANCIS UZOHO

- DIFENSORI -
02 MUSA MUHAMMED
03 SAMUEL OKON
05 DENIS NYA
06 ALIYU ABUBAKAR
14 CHIDIEBERE NWAKALI
15 RAYMOND JAPHET
19 ZAHARADDEEN BELLO

- CENTROCAMPISTI -
04 AKINJIDE IDOWU
07 HABIB MAKANJUOLA
08 ABDULLAHI ALFA
11 MUSA YAHAYA
12 CHIGOZI OBASI
13 SAVIOUR GODWIN
20 A BABA SALIHU

- ATTACCANTI -
09 SUCCESS ISAAC
10 KELECHI IHEANACHO
17 CHIDERA EZEH
18 TAIWO AWONIY

- ct: MANU GARBA (NGA) -

Le partite della Nigeria:
MESSICO vs NIGERIA (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 19 ottobre, ore 15
NIGERIA vs SVEZIA (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 22 ottobre, ore 18
NIGERIA vs IRAQ (Al-Rashid, DUBAI) - 25 ottobre, ore 15   



Svezia - Gli scandinavi sono alla prima partecipazione al Mondiale U17 dopo essere giunti in semifinale allo scorso Europeo di maggio e superati solo ai calci di rigore dai futuri campioni della Russia. La selezione del c.t. Roland Larsson è una squadra solida e ordinata, brava nel chiudere gli spazi agli avversari per poi colpirli nel momento giusto. Non si direbbe ma il reparto migliore della Svezia è l'attacco, formato da giocatori di assoluto valore: Valmir Berisha è forse quello di maggior talento, mancino di origine kosovara capace di giocare in tutti i ruoli offensivi. Al talento di Berisha vanno aggiunti l'estro di Gentrit Citaku, anch'egli di passaporto kosovaro, la prestanza fisica e la freddezza in zona gol di Gustav Engvall e di Christer Lipovac. A centrocampo da segnalare le geometrie di Elias Andersson e l'atletismo di Isak Ssewankambo, mediano originario del Gambia in forza al Chelsea, mentre in difesa interessanti sono il colosso Linus Wahlqvist, il laterale classe '97 Ali Suljic e il portiere Sixten Mohlin.

Lista convocati Svezia:
- PORTIERI -
01 SIXTEN MOHLIN
12 HAMPUS STROMGREN
21 TIM ERLANDSSON

- DIFENSORI -
02 JAKOB BERGMAN
03 ALI SULJIC
04 SEBASTIAN RAMHORN
05 JOHAN RAMHORN
06 NOAH SONKO
07 LINUS WAHLQVIST
19 LINUS FRIDOLF

- CENTROCAMPISTI -
08 ELIAS ANDERSSON
10 ERDAL RAKIP
11 ANTON SALETROS
13 VIKTOR NORDIN
14 ISAK SSEWANKAMBO
15 GENTRIT CITAKU
17 MIRZA HALVADZIC

- ATTACCANTI -
09 VALMIR BERISHA
16 GUSTAV ENGVALL
18 CHRISTER LIPOVAC
20 CARLOS STRANDBERG

- ct: ROLAND LARSSON (SWE) -


Le partite della Svezia:
IRAQ vs SVEZIA (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 19 ottobre, ore 18
NIGERIA vs SVEZIA (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 22 ottobre, ore 18
MESSICO VS SVEZIA (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 25 ottobre, ore 15


Iraq - A volte esserci è già una grande conquista e il tutto serve a non pensare ai travagli che angustiano il loro Paese sin da troppo tempo. Forse l'avranno pensata così i giocatori e l'intero staff della nazionale irachena arrivati al Mondiale in virtù del quarto posto ai campionati Asiatici del 2012. Sarebbe bello ricalcare il cammino dell'Under 20, capace ai Mondiali di categoria in Turchia lo scorso luglio di arrivare in semifinale e cedere all'Uruguay solo alla lotteria dei rigori. La selezione di Muwafaq Adlool si affiderà soprattutto all'entusiasmo e spregiudicatezza derivanti dall'aver niente da perdere e alla vena realizzativa di Mohammed Salam e Amjed Kareem.


Lista convocati Iraq:
- PORTIERI -
01 HAYDER MOHAMMED
20 MOHAMMED SHAKIR
21 ALAA AHMED

- DIFENSORI -
02 ALAA ALI MHAWI
03 AHMED NADHIM
04 MAHDI ABDULZAHRA
05 MUSTAFA SAMEER
06 ALI QASIM
15 ALI SALEH
19 MUSTAFA MOHAMMED

- CENTROCAMPISTI -
08 BASHAR RESAN
09 AMJED KAREEM
10 MOHAMMED SALAM
11 AMJED ATTWAN
12 ALI ISAM
13 YASIR AMMAR
16 FAHAD KAREEM
18 SAMER MAJID

- ATTACCANTI -
07 SHERKO KAREEM
14 AHMED ABDULABBAS
17 SAJJAD HUSSEIN

- ct: MUWAFAQ ADLOOL (IRQ) -

Le partite dell'Iraq:
IRAQ vs SVEZIA (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 19 ottobre, ore 18
MESSICO vs IRAQ (Sheikh Khalifa International, AL AIN) - 22 ottobre, ore 15
NIGERIA vs IRAQ (Al-Rashid, DUBAI) - 25 ottobre, ore 15

Nessun commento:

Posta un commento