lunedì 28 ottobre 2013

Juan José Narváez Solarte : 1995 - Colombia

Data di nascita:  12/02/1995
Luogo di nascita:  Pasto (Colombia)
Squadra di appartenenza:  Real Madrid
Ruolo:  Attaccante
Altezza:  182 cm
Piede:  Destro

Juan José Narváez (fonte www.corazonblanco.com)
Gli attaccanti colombiani ultimamente vanno di moda. Falcao è andato al Monaco, dopo essere stato corteggiato dai migliori club del mondo, Jackson Martínez è al Porto, Fredy Montero segna per lo Sporting Lisboa, Muriel cresce con l’Udinese, solo per citarne alcuni. Come al solito, il Real Madrid non ha voluto esser da meno, così che lo scorso anno ha contrattato per il suo settore giovanile il diciottenne Juanjo Narváez.
Attaccante abile nel gioco aereo, uomo d’area in possesso di un grande senso del gol, Narváez risalta per il continuo movimento sul fronte offensivo e per la sua facilità nel dribbling. E nel gonfiare reti.
Cresciuto nelle giovanili del Deportivo Pasto, la squadra della sua città natale, già nel 2011 debuttò in prima squadra (allora in seconda divisione colombiana), essendo il più giovane calciatore ad esordire nel club con sedici anni e venticinque giorni (debuttò il 9 Marzo 2011 in un match di coppa nazionale, è nato il 12 Febbraio 1995); il primo gol tra i “pro” fu questione di giorni: 20 Marzo 2011 in una gara di Coppa di Colombia persa 2-1 contro l’América di Cali.
Alla fine di quello stesso anno si allenò per qualche settimana con il Tottenham, tornando a casa senza contratto (per problemi burocratici), ma preparato per raccogliere i frutti della prima esperienza lontano da casa. Intanto, il Deportivo Pasto era stato promosso in “Primera A” colombiana, in cui Juanjo debuttò il 28 Aprile 2012, chiudendo la stagione con due reti in coppa nazionale ed un nuovo biglietto per l’Europa, questa volta in direzione Olanda, a provare col Vitesse. Neanche questa volta si concretizzò l’accordo, ma ebbe il tempo di giocare qualche amichevole in cui venne visto da osservatori del Real Madrid, che lo provarono e – su suggerimento di Zinedine Zidane e Fernando Morientes – gli sottoposero un contratto nel Novembre dello scorso anno. I giornali ed i siti web spagnoli lo accolsero come il Falcao del futuro.
La scorsa stagione è stato alternato tra le formazioni “Juvenil División de Honor B” (agli ordini di Morientes) e “Juvenil División de Honor A”, vincendo la Copa del Rey giovanile col primo (cui contribuì con due reti in tre match) ed il campionato nazionale con il secondo. Già la scorsa estate si allenò con il Real Madrid Castilla (la prima squadra giovanile del Real Madrid, che milita in seconda divisione spagnola), però sta disputando la stagione in corso con il “Juvenil A” (una sorte di Allievi Nazionali spagnola), con cui sta segnando a raffica: dieci reti in sette gare di campionato, inclusi due hat-trick. Sulla stessa linea il suo rendimento in UEFA Youth League, dove conta una rete all’esordio ad Istambul contro il Galatasaray ed un poker alla Juventus la scorsa settimana (gara terminata 6-2 per gli spagnoli). Il totale stagionale è di 15 reti in 10 gare, praticamente un gol e mezzo a partita, il che è stato causa della recente convocazione e debutto con il Real Madrid C – formazione giovanile che milita in “Segunda B”, la Lega Pro spagnola. Il salto alla squadra B, ultima in classifica in “Segunda A” ed assetata di gol dopo la promozione al Madrid dei grandi di Morata e Jesé, pare comunque prossimo.



Mario Cipriano

Nessun commento:

Posta un commento