lunedì 21 ottobre 2013

Cristian Ceballos Prieto : 1992 - Spagna



Data di nascita:  03/12/1992
Luogo di nascita:  Santander (Spagna)
Squadra di appartenenza:  Tottenham Hotspur
Ruolo:  Trequartista, seconda punta
Altezza:  180 cm
Piede:  Destro

 

Cristian Ceballos (fonte www.fcarouca.eu)
Tra i tanti giovani rubati alle “cantere” spagnole dai club inglesi negli ultimi anni, ce n’è uno il cui nome ancora non è sulla bocca di tutti, ma che inizia a farsi spazio e cercar di emergere: Cristian Ceballos.Cantabro di origine, entrò a ‘La Masía’ (l’ormai famoso centro di formazione del F.C. Barcelona) undicenne, nel 2004. Vi restò fino all’età di 18 anni, quando – Marzo 2011 – si svincolò dal club catalano e fece provini prima con il club della sua città natale (il Racing Santander, allora in prima divisione ma prossimo ad una crisi istituzionale che lo avrebbe portato fino alla Segunda División B attuale, con cui non raggiunse un accordo), poi con il Chelsea (che gli offrì solo un contratto per giocare nella squadra riserve) e per ultimo con il Tottenham Hotspur. Alla fine, dopo uno stage di quasi un mese, nel Luglio dello stesso anno 2011, firmò un contratto biennale con la squadra del nord-est di Londra, incorporandosi alla formazione giovanile Under-21. La scorsa Estate è stato ceduto in prestito all’Arouca, club neo-promosso nella Super-Liga Portoghese.
Seconda punta o trequartista, ma abile anche partendo da una delle due fasce per convergere verso il centro ed arrivare alla conclusione, questo giovane spagnolo ha sviluppato negli ultimi anni un fisico possente ed esplosivo: è alto un metro e ottanta centimetri, in Inghilterra si è rinforzato molto a livello atletico. Ha bisogno di migliorare sotto porta, anche se senso del gol non gli manca (13 reti la scorsa stagione, tra tutte le competizioni giocate, inclusa la NextGen Series), ed essere più continuo ed incisivo nel corso delle partite, già che tende ad assentarsi per larghi periodi, ma la tecnica è quella dei grandi talenti della sua generazione.
Si mise in evidenza per la prima volta al torneo di Brunete (“Torneo Nacional de Fútbol alevín de Brunete”, competizione per Under-12 che a suo tempo fu anche la rampa di lancio verso Barcellona per Andrés Iniesta) del 2004, dove vinse la classifica cannonieri con 8 gol e fu eletto miglior giocatore del torneo.
Il Tottenham punta molto su di lui, per cui in questi due passati anni i preparatori delle selezioni giovanili del club han fatto un lavoro minuzioso. Quest’anno il salto al calcio dei grandi, in prestito in Portogallo. Con la maglietta nº 11 dell’Arouca ha esordito al 63’ della trasferta della sua squadra a Braga (1-0 per i locali il risultato finale), lo scorso 20 Settembre; è tornato in campo due settimane dopo (6 Ottobre) in occasione di un 1-3 subito dal Porto; in mezzo, anche due presenze ed un gol in Coppa di Portogallo.
Speranza del club londinese allenato da André Villas Boas è che il ragazzo giochi il massimo possibile per poter rientrare alla base la prossima Estate ed aggregarsi alla prima squadra, insieme ad altri ragazzi come Thomas Carroll (altro classe 1992, quest’anno in prestito al Queen’s Park Rangers) ed Harry Kane.
 
Mario Cipriano

Nessun commento:

Posta un commento