mercoledì 16 ottobre 2013

Fifa U17 World Cup UAE 2013, Presentazione Girone D: RUSSIA, VENEZUELA, GIAPPONE, TUNISIA (all'interno i convocati)

Prosegue la presentazione dei gironi della prossima FIFA U17 World Cup che si disputerà negli Emirati Arabi (dal 17 ottobre fino all' 8 novembre). Il Gruppo D comprende Russia, Venezuela,Tunisia e Giappone ed è, almeno sulla carta, uno dei più equilibrati e incerti. Difficile dunque fare una griglia di partenza considerato il valore delle quattro selezioni, arrivate tutte sul podio nelle rispettive rassegne continentali. I favori del pronostico spettano alla formazione campione d'Europa della Russia, poi a seguire i vice campioni del Sudamerica del Venuezuela, alla prima esperienza  al Mondiale, che contenderanno il secondo posto valido per il passaggio del turno al Giappone, vero e proprio habituè a livello giovanile, mentre sembra  leggermente staccata la Tunisia che lo scorso aprile ha conquistato il terzo posto al Campionato Africano in Marocco.


Russia -  Laureatasi campione d'Europa lo scorso 17 maggio quando superò gli Azzurrini di Zoratto ai rigori, la selezione allenata dal c.t. Dmitry Khomukha è sicuramente una delle più complete e valide dell'intera manifestazione. Basata su un 4-3-3 senza stelle di primaria grandezza, fa della solidità difensiva e del gioco di squadra la propria arma principale e rappresenta per tutti un avversario decisamente ostico, come testimonia l'unica rete subita all'Europeo in Slovacchia ( l'azzurrino Capradossi per il definitivo 1-1 nel girone). Elementi di spicco comunque ci sono, a partire dell'ottimo portiere Mitryushkin dello Spartak Mosca, mattatore della già citata finale di Zilina dove parò tre rigori, al difensore Khodzhaniyanov, in forza allo Zenit e dotato di grande prestanza fisica, agli esterni d'attacco veloci e tecnici come Zuev, Zhemaletdinov (Lokomotiv Mosca) e Aleksandr Makarov (Cska Mosca), passando per il centrocampista sempre scuola Cska Golovin, tecnico e bravo negli inserimenti e per gli attaccanti entrambi dello Zenit Gasilin e Sheydaev.

Lista convocati Russia:
- PORTIERI -
01 ANTON MITRYUSHKIN
12 ALEXEY KUZNETSOV
16 IGOR OBUKHOV

- DIFENSORI -
02 SERGEY MAKAROV
03 NIKITA CHERNOV
04 DZHAMALDIN KHODZHANIIAZOV
05 DENIS YAKUBA
07 ALEKSANDR MAKAROV
10 ALEXANDR GOLOVIN
14 ALEKSANDR LIKHACHEV

- CENTROCAMPISTI -
06 DMITRIY BARINOV
08 AYAZ GULIEV
11 ALEXANDER ZUEV
13 DANILA BURANOV
15 ANATOLIE NIKOLAESH
17 TITOV
18 ILMIR NURISOV
19 RIFAT ZHEMALETDINOV

- ATTACCANTI -
09 RAMIL SHEIDAEV
20 ALEKSEI GASILIN
21 MAXIM MAYROVICH

- ct: DMITRY KHOMUKHA (RUS) -

Le partite della Russia:
RUSSIA vs GIAPPONE (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 18 ottobre, ore 18
TUNISIA vs RUSSIA (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 21 ottobre, ore 15
VENEZUELA vs RUSSIA (Club, FUJAIRAH) - 24 ottobre, ore 15



Venezuela - Il destino della Vinotinto è cambiato da quando alla loro guida c'è Rafael Dudamel, ex portiere con il vizio del gol, che è riuscito nella storica impresa di portare al Mondiale per la prima volta la selezione sudamericana dopo aver sfiorato il titolo continentale, andato all'Argentina per la miglior differenza reti. Complicato sarà ripercorre lo stesso cammino, infatti peseranno non poco le assenze dell'attaccante rivelazione dell'ultimo Sub 20 Andres Ponce (7 reti), infortunatosi seriamente al legamento crociato del ginocchio in campionato a maggio, e di Ronaldo Peña, così Dudamel dovrà affidarsi principalmente alla fantasia di David Zalzman, classico volante dalla tecnica sopraffina e dal sinistro magico che attualmente milita in patria nel Deportivo Anzoategui e con un passato in Europa nel Barça. Altri giocatori interessanti sono l'arcigno difensore Josè Marrufo, l'esterno dalle chiare origini italiane Francesco La Mantia dell'Estudiantes de Merida, del mediano alter ego di Zalzman Andrès Benitez del Trujillanos, mentre l'attacco sarà tutto sulle spalle di Andris Herrera (Real Esppor).

Lista convocati Venezuela:
 PORTIERI -
01 ENMIS RODRIGUEZ
12 BEYCKER VELASQUEZ
21 PEDRO RAMOS

- DIFENSORI -
02 JUAN TINEO
03 JORGE RUIZ
04 JOSE MARRUFO
06 FRANKO DIAZ
19 DIEGO OSIO

- CENTROCAMPISTI -
05 ANDRES BENITEZ
08 EDUARDO MACEIRA
10 DAVID ZALZMAN
11 LUIS RODRIGUEZ
13 JOSE HERNANDEZ
14 FRANCISCO LA MANTIA
16 SAMUEL MARQUINA
17 CARLOS VICTORA
18 LEOMAR PINTO

- ATTACCANTI -
07 ANDRIS HERRERA
09 JOSE MARQUEZ
15 JOSE CARABALLO
20 HECTOR CANTELE

- ct: RAFAEL DUDAMEL (VEN) -

Le partite del Venezuela:
TUNISIA vs VENEZUELA (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 18 ottobre, ore 15
VENEZUELA vs GIAPPONE (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 21 ottobre, ore 18
VENEZUELA vs RUSSIA (Club, FUJAIRAH) - 24 ottobre, ore 15


Giappone - La selezione del c.t. Hirofumi Yoshitaki ha raggiunto il Mondiale dopo il secondo posto ottenuto ai Campionati Asiatici U16 dello scorso anno venendo sconfitta solo ai calci di rigore dal sorprendente Uzbekistan. Questa negli Emirati Arabi è la settima partecipazione (quarta consecutiva) alla massima competizione U17 a prova dell'enorme crescita di tutto il movimento calcistico nipponico. il Giappone è una delle squadre più giovani dell'intera rassegna e proverà ad eguagliare il risultato dell'ultima edizione, quando raggiunse i quarti di finale venendo sconfitto dal Brasile 3-2. Occhi puntati soprattutto nel reparto avanzato dove interessanti prospetti sono gli attaccanti Taro Sugimoto (Teikyo Kani High School) e Koki Sugimori (Nagoya Grampus), a centrocampo invece emergono le qualità del regista della squadra, Takuma Mizutani dello Shimizu S-Pulse, mentre in difesa si segnala il piccolo laterale goleador Wataru Sasaki del Fc Tokyo.

Lista convocati Giappone:
01 TEIMOSII SHIRAOKA
18 MIZUKI HAYASHI
21 KOTO ABE

- DIFENSORI -
02 RYOMA ISHIDA
03 KAZUYA MIYAHARA
05 RIKIYA MOTEGI
06 WATARU SASAKI
13 KENTO MISAO
20 DAISUKE SAKAI

- CENTROCAMPISTI -
04 TOKUMA SUZUKI
07 KYOGA NAKAMURA
10 TAKUMA MIZUTANI
12 KOJI MIYOSHI
15 YUKI AIZU
16 SHOTA SAITO

- ATTACCANTI -
08 TARO SUGIMOTO
09 HIROKI OGAWA
11 RYOMA WATANABE
14 YUSHI NAGASHIMA
17 KOSEI URYU
19 KOKI SUGIMORI

- ct: HIROFUMI YOSHITAKE (JPN)

Le partite del Giappone:
RUSSIA vs GIAPPONE (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 18 ottobre, ore 18
VENEZUELA vs GIAPPONE (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 21 ottobre, ore 18
TUNISIA vs GIAPPONE (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 24 ottobre, ore 15



Tunisia - Il terzo posto, miglior piazzamento della propria storia, nei campionati Africani 2013 ha proiettato le Aquile di Cartagine nell'elite mondiale a sei anni di distanza dall'ultima partecipazione (Corea del Sud 2007) Il c.t. Abdelhay Ben Soltane ha disposizone una formazione affiatata con molti giocatori che militano nel campionato di casa; tra essi il più talentuoso è Hazem Haj Hassen, veloce attaccante dal fisico longilineo e freddo sotto porta (5 gol in altrettante gare nell'ultima rassegna continentale), da seguire attentamente anche l'estroso fantasista Mohamed Firas Belarbi e il laterale mancino Khalil Hnid e il mediano dell'Esperance Tunisi Wassim Naghmouchi.

Lista convocati Tunisia:
* TUNISIA *
- PORTIERI -
01 SABRI BEN HESSEN
16 CHARFEDDINE GHIDHAOUI
21 HAMZA BEN CHRIFIA

- DIFENSORI -
02 YASSER SLIMI
03 AMEUR EL OMRANI
04 MAROUANE SAHRAOUI
05 BAHAEDDINE OTHMAN
12 SABRI AKROUT
18 KHALIL HNID
20 MOHAMED SALEM

- CENTROCAMPISTI -
06 WASSIM NAGHMOUCHI
07 MOUEZ ABOUD
08 CHIHEB JBELI
11 KOUNI KHALFA
13 MOHAMED DRAGER
15 MOHAMED BEN LARBI
17 MAHER GABSI
19 RACHED ARFAOUI

- ATTACCANTI -
09 HAZEM HAJ HASSEN
10 BILEL MEJRI
14 NIDHAL BEN SALEM

- ct: ABDELHAY BEN SOLTANE (TUN) -

Le partite della Tunisia:
TUNISIA vs VENEZUELA (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 18 ottobre, ore 15
TUNISIA vs RUSSIA (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 21 ottobre, ore 15
TUNISIA vs GIAPPONE (Sharjah Stadium, SHARJAH) - 24 ottobre, ore 15

continua (GR E)...

Nessun commento:

Posta un commento