giovedì 31 ottobre 2013

Alex David Pritchard : 1993 - Inghilterra

Alex Pritchard  (fonte www.tottenhamhotspur.com)
Data di nascita:  03/05/1993. 
Luogo di nascita:  Orsett (Essex). 
Squadra di appartenenza:  Swindon Town (in prestito dal Tottenham Hotspur. 
Ruolo:  Trequartista. 
Altezza:  171 cm. 
Piede:  destro.  
 
 
 

 
Alex Pritchard è un centrocampista offensivo di vent’anni che ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del West Ham United, prima di trasferirsi al Tottenham Hotspur nel 2009. Da quando è entrato a far parte degli Spurs, Pritchard ha impressionato tutti fin dall’inizio, mettendosi specialmente in evidenza nella Next Gen Series con quattro gol nell’edizione 2011-12 (tre dei quali contro l’Inter di Stramaccioni, poi vincitrice del torneo) ed altri quattro in quella successiva .
Si tratta di un centrocampista offensivo che gioca a suo agio sia dietro l'attaccante che sulla fascia sinistra. Tra le sue migliori qualità c’è la precisione nei tiri, il che ne fa uno specialista sui calci piazzati. E 'un ottimo acquirente Freekick e un certo numero di suoi gol in gioventù è venuto da calci piazzati, non è particolarmente prestante dal punto di vista fisico e non è tanto veloce, però gli piace far correr la palla, far salire i terzini ed inserirsi in profondità (qualità che al Tottenham causano un paragone con Gylfi Sigurdsson).
In una squadra con tanti trequartisti, sia tra gli uomini a disposizione di Villas Boas che nelle giovanili, è difficile che per il momento trovi spazio, ma il club punta forte su di lui. Nello scorso mese di gennaio, infatti, ci furono speculazioni di un interesse del Liverpool, al che il club rispose con un rinnovo contrattuale di  due anni e mezzo, subito seguito da una cessione in prestito al Peterborough United. Purtroppo, solo due settimane dopo l’arrivo nella nuova squadra Pritchard subì un brutto infortunio alla caviglia, che lo tenne lontano dai terreni di gioco per un mese e mezzo. Dal suo ritorno in campo a fine stagione, ebbe la possibilità di racimolare sei presenze in Championship e servire due assist-gol.
In questa stagione è in prestito allo Swindon Town, in League One (terza serie inglese). Sta giocando da titolare con la maglia numero 11 ed ha finora raccolto 12 presenze in campionato (condite da 2 gol e 6 assist) e 3 in League Cup (1 gol ed 1 assist al secondo turno contro il QPR, mentre niente ha potuto quando al terzo turno è toccato in sorte il Chelsea).
Inoltre, la scorsa estate ha partecipato ai Mondiali Under-20 in Turchia, riserva con due presenze a gara in corso nell’Inghilterra eliminata nella fase a gironi da Chile ed Iraq.
Considerando che il Tottenham è un club ambizioso e in evoluzione verso l’alto, che centrocampisti e mezze punte abbondano nelle fila del team di AVB e che altri giovani (come Carroll, Ceballos, Townsend) gli sono al momento davanti, non sembra che per Pritchard ci sia la prospettiva di un rientro alla base giá la prossima estate. Più probabile che la stagione ventura il ragazzo faccia un passo in avanti, andando in un club di Championship e si rimandi la questione sul suo futuro al 2015, quando però il suo contratto arriverà al termine.


Mario Cipriano

Nessun commento:

Posta un commento