lunedì 21 ottobre 2013

UEFA EURO U17 MALTA 2014 - Fase di qualificazione - Gruppo 2 - Pareggio a reti bianche per gli Azzurrini di Tedino

Piccolo passo indietro per la Nazionale Under 17 di Bruno Tedino con lo 0-0 ottenuto contro la Lituania padrona di casa nella partita valida per la seconda giornata del Gruppo 2 della fase di qualificazione agli Europei di categoria di Malta del prossimo anno. Un pareggio comunque buono per muovere la classifica e attestarsi al primo posto con quattro punti anche grazie al rinvio per maltempo di Svezia-Ucraina. Decisiva sarà dunque l'ultima sfida giovedì 24, dove all'Italia converrà battere gli scandinavi per evitare brutte sorprese. Sono tre i cambi di Tedino nell'undici titolare rispetto alla gara d'esordio contro l'Ucraina: in difesa quindi spazio a Giuliano al posto di Coppolaro e Vitturini a quello dell'infortunato Llamas Acuna, a centrocampo Barella rileva Locatelli, mentre vengono confermati sia gli esterni Felicioli e Minelli, sia gli attaccanti Trani e Panico. Sin dalle prime battute si denota la differenza tecnica e tattica tra le due squadre, gli Azzurrini si fanno preferire per la qualità della manovra, invece i padroni di casa si arroccano nella propria trequarti con l'intento di sfruttare il contropiede. I ritmi troppo blandi e il campo di gioco reso pesante dall'abbondante pioggia caduta dai cieli di Alytus tuttavia non favoriscono molto la compagine di Tedino che malgrado ciò prova ad impensierire il portiere baltico un paio di volte con Trani, poi a metà primo tempo è la volta di Minelli a provarci con un tiro di destro su cui Adamonis fa buona guardia, così come in chiusura di frazione di nuovo su Trani. Nella ripresa la velocità del match causa stanchezza diminuisce, Panico sfiora il gol al 44', la Lituania poco dopo ha una colossale occasione per passare in vantaggio, ma il suo uomo di maggior talento, il parmense Matulevicius, conclude fuori indisturbato a due passi da Meret. Il pericolo corso scuote dal torpore gli Azzurrini che provano a scardinare senza successo l'ordinata retroguardia dei baltici, molto ben organizzata e diretta da Adamonis, autore di sicure parate su Zappa, Barella e Romagna. Tedino prova a cambiare qualcosa e inserisce D'Orazio e Lancia (al debutto), però le sostituzioni non sortiscono l'effetto sperato, così la Lituania resiste e porta a casa il primo punto nel girone.


UEFA EURO U17 MALTA 2014 - QUALIFICAZIONI PRIMA FASE (GRUPPO 2) - 2a GIORNATA

17.00 LITUANIA 0:0 ITALIA (SRC Alytus, ALYTUS)

LITUANIA (3-4-3): 01 MARIUS ADAMONIS (C); 05 VILLI GRIGAITIS - 02 ERLANDAS JUSKA - 03 ARVYDAS MIKLOVIS; 15 RICARDAS SVEIKAUSKAS - 11 KLAIDAS JANONIS - 17 GIEDRIUS MATULEVICIUS (77' 09 LUCAS VALVONIS) - 10 AURIMAS JURGELEVICIUS (82' 16 RIMVYDAS BALCIUNAS); 07 DOMINYKAS DONELA (64' 4 TAUTVYDAS BRACEVICIUS) - 19 EDVINAS BANIULIS -  14 DOVYDAS VIRKSAS. In panchina: 22 LUKAS JURGELAS - 18 DOMINYKAS BARAUSKAS - 08 JONAS SKINDERIS - 23 LINAS MEGELAITIS. -  C.T.: DAIRUS BUTKUS.

ITALIA (4-4-2): 01 ALEX MERET; 08 SIMONE GIULIANO - 02 FEDERICO CARONTE - 04 FABIO DELLA GIOVANNA - 05 DAVIDE VITTURINI; 11 GIANFILIPPO FELICIOLI (55' 13 CLAUDIO ZAPPA) - 10 FILIPPO ROMAGNA (C) - 07 NICOLO' BARELLA (58' 16 ANDREA D'ORAZIO) - 15 SIMONE MINELLI; 09 VALERIO TRANI (70' 17 SALVATORE LANCIA) - 18 GIUSEPPE PANICO. In Panchina: 12 ANDREA ZACCAGNO - 06 MAURO COPPOLARO -  14 MANUEL LOCATELLI - Indisponibile: 03 ANDRES LLAMAS ACUNA - CT: BRUNO TEDINO.

Arbitro: SUREN BALIYAN (ARM)
Assistenti: MESROP GAZHARYAN (ARM) - RADU GHINGULEAC (ROU)
Quarto uomo: RADU MARIAN PETRESCU (ROU)

Ammoniti: 11 KLAIDAS JANONIS, 19 EDVINAS BANIULIS (LIT); 15 SIMONE MINELLI (ITA)

Nessun commento:

Posta un commento