martedì 8 ottobre 2013

UEFA EURO U19 UNGHERIA 2014 - Fase di qualificazione - Gruppo 10 - Parte l'assalto degli Azzurrini di Pane all'Europeo

Comincia l'avventura europea della Nazionale Under 19 del neo c.t. Alessandro Pane che sarà impegnata dall' 8 al 13 ottobre in Israele nel turno preliminare di qualificazione alla fase Elite del campionato Europeo che dal 19 al 31 luglio del 2014 si giocherà in Ungheria, Europeo che tra l'altro sarà valido per le qualificazioni al Mondiale FIFA U20 che nel 2015 si disputerà in Nuova Zelanda. Gli Azzurrini, inseriti nel Gruppo 10, partono con i favori del pronostico ed esordiranno contro i padroni di casa israeliani martedì 8 ottobre allo Stadio Ha Moshava di Petah Tikva, poi affronteranno giovedì 10 la cenerentola Liechtenstein al National Team Coplex di Shefayim, infine domenica 13 chiuderanno sempre a Shefayim contro l'ostica Danimarca. Raggruppamento dunque non proprio irresistibile, considerando che sono due le squadre che accedono alla Fase Elite della prossima primavera, con gli scandinavi unico vero ostacolo verso il primo posto. La selezione di Pane, imbattuta in questo scorcio di stagione dopo le due amichevoli disputate nel mese di settembre (1-0 alla Bulgaria a Francavilla al Mare e pareggio per 1-1 ad Alphen contro l'Olanda), avrà il compito di migliorare il risultato dello scorso maggio quando l'allora formazione allenata da Evani, dopo una non semplice qualificazione alla Fase Elite (secondo posto dietro al Belgio) fallì l'accesso alla Fase Finale in Lituania a causa di un pesante 5-1 subito dalla Turchia di Salih Uçan e Hakan Çalhanoğlu. Non ci sono sorprese nella rosa dei convocati con l'ex allenatore di Pisa e Spezia affidatosi sostanzialmente al nucleo dell'ultima Under 18 che ben figurò al "Granatkin", venendo scippata della semifinale dalla scellerate decisioni arbitrali nell'ultimo incontro del girone contro i padroni di casa del San Pietroburgo.

DIFESA Reparto solido e di spessore quello arretrato. Tra i pali ci sono la certezza Gollini del Manchester United, che dovrebbe essere il titolare, e l'ottimo Falcone della Sampdoria. L'infortunio del torinese Barreca ha spianato la strada all'esterno sinistro clivense Costa, Venuti della Fiorentina e Berra dell'Udinese si alterneranno sulla corsia di destra, al centro forza fisica ed aggressività la garantiranno Somma, Romagnoli e Iotti, molto forti sulle palle alte.

CENTROCAMPO Tanta la qualità nella zona nevralgica del campo: Cristante è il cervello e leader della squadra, Castelletto assicura aggressività e copertura, Crecco della Lazio ha la duttilità necessaria a ricoprire più ruoli unendo dinamismo e geometrie, mentre Piccinocchi, svelto ed elegante centrale dall'elevato tasso tecnico, sarà importante nel turn over data la vicinanza delle gare. Sugli esterni agiranno Jacopo Ferri della Roma (grande inizio di stagione con la primavera giallorossa), Ciurria dello Spezia, match-winner contro la Bulgaria e Ceria della Juventus, grande protagonista con due assist nella vittoria sulla Lazio in Supercoppa.

ATTACCO Tutto girerà intorno ad Andrea Petagna, il bomber scuola Milan ora passato in prestito alla Sampdoria sarà il terminale offensivo della squadra sfruttando le sue innate doti di realizzatore e la sua prorompente fisicità. Completano il reparto due attaccanti diversi da Petagna: Frugoli dell'Empoli (4 reti in 3 partite in questo inizio di stagione con la primavera azurra) e Voltan del Padova, entrambi tecnici, veloci e capaci di giocare anche sugli esterni.

TATTICA Molto probabilmente Pane, la ratio delle convocazioni e le precedenti uscite depongono in tal senso, schiererà i suoi con un 4-4-1-1 con Cristante trequartista e le due ali che dovranno dare ampiezza al gioco e supportare l'unica punta Petagna, mentre Castelletto sarà il mediano di rottura che dovrà dare equilibrio e condurre il pressing. Restando ferma la linea difensiva a quattro, varianti potranno essere un classico 4-4-2 con l'arretramento di Cristante a centrocampo e lo scivolamento di Crecco sull'out sinistro e l'inserimento di una punta rapida al fianco di Petagna per dare maggiore profondità, oppure un più offensivo 4-3-3 con Cristante (vero ago della bilancia) regista basso davanti alla difesa, sostenuto da due mezz'ali pronte ad inserirsi  e due attaccanti esterni molto alti in linea con la prima punta per spostare in avanti il baricentro della squadra.

LE AVVESARIE Sulla carta come già detto solo la Danimarca può infastidire gli Azzurrini. Nel presumibile 4-2-3-1 del c.t. Bent Christensen fari puntati su Emilano Marcondes ('95) del Nordsjaelland, trequartista/seconda punta con il fiuto del gol. Da tenere d'occhio anche l'ala destra del Brondby Hjulsager ('95), già due gol in Superligaen, mentre a centrocampo opera Morten Knudsen dell'Inter, giocatore dall'ottimo fisico e dalla buona personalità. Tralasciando lo sparring partner del gruppo Liechtenstein, importante sarà la gara d'esordio contro i padroni di casa di Israele. Unico precedente tra le due Under 19 è datato 29 febbraio 2012 e fu un pareggio per 1-1 con reti di Busellato e Azubel, ora con una vittoria diverebbe tutto più semplice e senza patemi.



L'elenco dei 18 convocati dal c.t. Alessandro Pane

PORTIERI
Falcone (Sampdoria), Gollini (Manchester United)

DIFENSORI
Berra (Udinese), Costa (Chievo Verona), Iotti (Milan), Romagnoli (Roma), Somma (Roma), Venuti (Fiorentina)

CENTROCAMPISTI
Castelletto (Sassuolo), Ceria (Juventus), Ciurria (Spezia), Crecco (Lazio), Cristante (Milan), Ferri (Roma), Piccinocchi (Milan)

ATTACCANTI
Frugoli (Empoli), Petagna (Milan), Voltan (Padova).


fonte convocazioni: www.figc.it

Nessun commento:

Posta un commento