lunedì 7 ottobre 2013

Brasileirao 2013 - 26a giornata: Cruzeiro a valanga, Botafogo e Coritiba in crisi.



 
Prosegue senza intoppi la marcia inarrestabile del Cruzeiro, che passeggia 4-1 sul campo del Nautico, a Recife. Protagonista del match Ricardo Goulart, autore di una doppietta e sempre più leader di questa squadra schiacciasassi. Al 58' a segno anche il fantasista Everton Ribeiro su penalty e, al 77', c'è gloria anche per il giovane Mayke, difensore classe 1992 alla diciassettesima presenza in questa stagione, la sua prima in pianta stabile nella prima squadra.
 
Tiene il passo il Gremio, staccato però di undici lunghezze dalla capolista Cruzeiro, che batte il Botafogo al Maracanà grazie al gol di Alex Telles al 38'. Non sanno più vincere Seedorf e compagni, così ne approfittano i ragazzi di Renato Gaucho, che trovano il gol vittoria sul finire della prima frazione di gioco, quando Riveros serve l'accorrente Alex Telles che si prepara la palla e la manda nel sette. Botafogo a 43 punti perde quasi definitivamente il treno scudetto.
 
Terza forza del campionato è quindi la sorpresa Atletico Paranaense, che vince 2-1 sul Coritiba e si porta a quota 44 punti. A decidere l'incontro è il 'vecchietto' Paulo Baier, che a 38 anni suonati è autore di una doppietta tra il 43'e il 46' del primo tempo, e sale così a 7 marcature in questa stagione. Torna al successo il San Paolo, che batte 3-2 il Vitoria al Morumbi, e dà così respiro alla sua precaria situazione di classifica, che vede gli uomini di Muricy Ramalho a 30 punti, uno solo in più rispetto al Vasco quart'ultimo. Partita palpitante con il San Paolo due volte avanti e per due volte ripreso dal Vitoria, che si arrende solo all'87' al gol decisivo del difensore Antonio Carlos.
 
Sorride anche l'Internacional di Porto Alegre, che sconfigge il Fluminense con gol di Leandro Damiao all'80', nella gara tra grandi deluse del campionato. Fluminense che paga l'assenza del suo bomber principe Fred, e che lascia tutto il peso dell'attacco sulle spalle del solo Sobis. Netta affermazione della Portuguesa ai danni del Santos, spazzato via dai gol del prolifico Gilberto, già a quota 13 centri nel torneo di quest'anno, mai così incisivo. A reti bianche la supersfida tra i campioni del Sudamerica dell'Atletico Mineiro e i campioni del Mondo del Corinthians, uno 0-0 sul quale pesa l'assenza dei due assi Ronaldinho e Pato.
 
Pari anche tra Flamengo e Vasco da Gama, le nobili decadute del calcio brasiliano che fanno 1-1 con Hernane (33') e Willie (53'), attaccante ventenne subentrato ad Edmilson ad inizio ripresa. Per lui quinto gol in campionato e una conferma dei suoi evidenti progressi. 1-1 anche tra Goias e Criciuma, di Lins (Criciuma) e del bomber extra-large Walter (Goias) le marcature. Centravanti protagonisti anche a Salvador de Bahia in Bahia-Ponte Preta, con William che porta avanti gli ospiti al 22', e Fernandao che fissa sull'1-1 definitivo il match, al 35'.
 
 
Classifica: Cruzeiro 59, Gramio 48, Atletico Pr 44, Botafogo 43, Atletico Mineiro 39, Vitoria, Internacional 37, Santos 36, Corinthians 35, Portuguesa, Fluminense, Flamengo, Goias 34, Bahia 33, Coritiba 31, San Paolo 30, Vasco da Gama 29, Criciuma 26, Ponte Preta 23, Nautico 17.
 
 
Claudio Mondadori



Nessun commento:

Posta un commento