giovedì 17 ottobre 2013

FIFA U17 WORLD CUP UAE 2013, Gli avversari dell'Italia: Nuova Zelanda (GRUPPO B, all'interno i convocati)

Terminiamo l'approfondimento del girone B, quello degli Azzurrini, presentandovi la Nuova Zelanda che affronterà la Nazionale di Zoratto nella seconda giornata della fase a gironi per il gruppo sopra citato, domenica 20 ottobre alle 18.00 italiane presso l'Emirates Stadium di Ras Al Khaimah.


La Nuova Zelanda arriva negli Emirati Arabi dopo aver dominato senza affanni l'utlima edizione dei Campionati Oceanici U17 svolti lo scorso aprile. Impressionante il ruolino di marcia degli Young All Whites nella rassegna continentale: 5 vittorie su 5, 23 reti segnate a fronte di 3 subite, quinto titolo portato a casa (il quarto consecutivo) e una minima sofferenza solo nella gara contro i padroni di Vanuatu, vinta 2-1 e decisa a dieci minuti dal termine dall'attaccante Elijah Neblett. A onor del vero lo snocciolamento di meri dati statistici risulta riduttivo e fuorviante nel determinare la forza di una compagine che si trova ad affrontare avversari di livello bassissimo e dunque  non proprio irresistibili, a maggior ragione da quando nel 2005 l'Australia, la selezione di gran lunga più forte e con una migliore tradizione calcistica dell'intero continente, gioca nella più competitiva Confederazione Asiatica.

Il c.t. Darren Bazeley, nonostante l'entusiasmo, le ovvie e fiduciose dichiarazioni della vigilia, è tuttavia conscio dell'arduo compito da fronteggiare. Giunta alla sesta partecipazione ai Mondiali e inserita in uno dei gironi più difficili, la Nuova Zelanda è relegata al ruolo di sparring partner, un po' come la selezione maggiore a Sudafrica 2010. Basata su un 4-1-4-1 abbastanza coperto, è una squadra comunque molto combattiva e affiatata, composta da quasi tutti giocatori militanti in patria, che ha nell'aggressività e nell'atletismo i propri punti di forza. Nei ventuno convocati da Bazeley occhio alla veloce ala destra del Wellington Phoenix classe '96 Alex Rufer, al regista di centrocampo Matthew Ridenton e al roccioso difensore nonchè capitano Adam Mitchell, mentre in attacco oltre al già citato Neblett, si segnalano Stuart Holthusen e Monty Patterson, entrambi capocannonieri con 6 reti nell'ultimo Campionato Oceanico.


- PORTIERI -
01 ZAC SPEEDY
12 OLIVER SAIL
21 SAMUEL COPP

- DIFENSORI -
02 RILEY KELLIHER
03 CORY BROWN
04 NICK FORRESTER
05 ADAM MITCHELL
13 SPIROS AGATHOS

- CENTROCAMPISTI -
06 ALEX PALEZEVIC
07 ALEX RUFER
08 MICHAEL DEN HEIJER
10 MATTHEW RIDENTON
15 ANDRE DE JONG
16 TAMUPIWA DIMAIRO
20 CLAYTON LEWIS

- ATTACCANTI -
09 ELIJAH NEBLETT
11 MONTY PATTERSON
14 STUART HOLTHUSEN
17 NICK SUGDEN
18 ANDREW BLAKE
19 JUDD BAKER

- ct: DARREN BAZELEY (ENG) -

Le partite della Nuova Zelanda:
URUGUAY vs NUOVA ZELANDA (Emirates Club, RAS AL KHAIMAH) - 17 ottobre, ore 15
NUOVA ZELANDA vs ITALIA (Emirates Club, RAS AL KHAIMAH) - 20 ottobre, ore 18
NUOVA ZELANDA vs COSTA D'AVORIO (Al-Nahyan, ABU DHABI) - 23 ottobre, ore 15



...continua (GR B - SPECIALE: I 21 AZZURRINI)

Nessun commento:

Posta un commento