lunedì 28 ottobre 2013

Brasileirao 2013 - 31a giornata - Cruzeiro a valanga. Vasco: adesso si mette male.

www.atleticoparanaense.com
Foto di copertina per Ederson, attaccante dell'Atletico Paranaense e attuale capocannoniere del Brasileirao 2013 con 16 gol, l'ultimo dei quali segnato ieri nella sfida in trasferta contro il Bahia. Erano passati in vantaggio i padroni di casa con Obina al 47', ma una decina di minuti più tardi Dellatorre metteva un pallone in area e Ederson arrivava puntuale all'appuntamento col gol, e rimetteva la gara sui binari della parità; 1-1 il finale. 
 
Pioggia di gol e colpi di scena a Belo Horizonte, dove la capolista Cruzeiro ha la meglio sul Criciuma per 5-3. Ma il match ha avuto un andamento altalenante, con il parziale di 2-0 dei padroni di casa, poi scavalcati da tre reti del Criciuma in dieci minuti, e di nuovo avanti con altre tre marcature. Ma andiamo con ordine. Al 13' era Everton Ribeiro a mettere la sua firma sul match con un bel diagonale in area; poi, al 19' il fantasista del Cruzeiro confezionava un assist spettacolare di tacco che Dagoberto scaricava in rete dal limite dell'area. Folla in delirio. Ma al 34' Joao Vitor trovava il jolly su punizione, e al 42' Lins era lesto a concludere a rete tra una selva di gambe, 2-2. In finale di prima frazione di gioco, Ricardinho gelava quindi il Mineirao con il gol del 3-2 Criciuma. Tuttavia nel secondo tempo la fortuna volgeva di nuovo verso il Cruzeiro, con il ciclone Borges che tra 58' e 76' si abbatteva sul Criciuma, con due reti di potenza, e all'85' Dagoberto sigillava il risultato con il suo penalty.
1-1 nel derby paulista tra Corinthians e Santos, con Douglas in gol al 27' di testa su assist di Emerson Sheik, e pari santista al 62' con il giovane Gustavo Henrique (1993). Tra Botafogo e Atletico Mineiro la spuntano Seedorf e compagni, grazie all'azione personale di Julio Cesar al 52'.
 
Sonora quaterna del Coritiba sul Gremio, con il portiere Dida costretto a raccogliere quattro palloni in fondo alla rete dopo le prodezze in Copa do Brasil. Pronti-via e c'è l'autogol del Gremio con Parà; cinque minuti da incubo per la squadra di Porto Alegre che va sotto 2-0 al 4' con il magnifico Alex che dai 20 metri fa partire una rasoiata che non lascia scampo a Dida. Al 35' è poi Robinho ad incrementare il risultato, e nel corso della ripresa al 59' arriva il definitivo 4-0 di Geraldo (22 anni) che manda in estasi il pubblico di Curitiba. Altra gara dalle forti palpitazioni, quella tra Internacional e San Paolo, con un continuo botta e risposta che vede prevalere i paulisti per 3-2. Sugli scudi Aloisio, autore di una tripletta. Apre le danze al 10' proprio Aloisio, poi alla mezz'ora arriva il pari di Leandro Damiao. Al 44' Aloisio in rete su penalty concesso per atterramento di Ademilson; ad inizio ripresa Jorge Henrique impatta sul 2-2 ma un nuovo atterramento di Ademilson in area determina un nuovo penalty in favore di Ganso e compagni. Aloisio non sbaglia nemmeno stavolta, 3-2 finale.
 
Portuguesa e Flamengo non si fanno male e la gara termina a reti bianche, mentre il Goias in trasferta ha vita facile contro il derelitto Nautico, 2-0 firmato Welinton e Amaral. Spazio finale riservato a due grandi del calcio brasiliano che faticano più del previsto: i campioni in carica del Fluminense, sconfitti per 3-2 al Maracana da un pimpante Vitoria di Bahia, e soprattutto, il Vasco da Gama che esce sconfitto dalla sfida salvezza giocata a Campinas contro la Ponte Preta. Adrianinho e Uendel ribaltano lo svantaggio iniziale provocato dall'autorete di Diego Sacoman. La Ponte raggiunge così a quota 33 punti il Vasco, a tre lunghezze dal Fluminense quint'ultimo e a quattro dal Bahia. Sembra invece già scritto il destino del campionato per quanto riguarda le posizioni di vertice, col Cruzeiro sempre al comando con 65 punti, e Botafogo e Gremio lontani a quota 53.
 
 
Classifica: Cruzeiro 65, Botafogo, Gremio 53, Atl. Paranaense 52, Goias 49, Vitoria 47, tl. Mineiro 45, Santos 44, San Paolo 43, Internacional 42, Flamengo, Corinthians 41, Coritiba 40, Portuguesa 39, Bahia 37, Fluminense 36, Ponte Preta, Vasco da Gama 33, Criciuma 32, Nautico 17.
 
 
Claudio Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento